Morso da un rottweiler, i carabinieri denunciano il proprietario del cane

L’episodio a inizio gennaio a Ponte San Nicolò: l’uomo era stato aggredito perché aveva difeso la sua cagnolina dall’attacco del molosso. Il padrone poi se ne era andato

Un rottweiler
Un rottweiler

Era la mattina 3 gennaio 2024, quando a Ponte San Nicolò, in via Ilaria Alpi, un giovane che stava portando a spasso la sua cagnolina è stato morso al braccio da un rottweiler che, senza guinzaglio e senza museruola, stava sgambettando nell’area verde vicina.

Il tutto è successo in pochi istanti: il rottweiler ha notato la cagnolina, l’ha puntata e, in pochi balzi, l’ha raggiunta mentre il giovane, istintivamente, per proteggere l’animale, l’ha tirato in braccio facendole scudo col suo corpo.

Il grosso cane ha morso il giovane e non ha mollato la presa fino all’intervento del suo padrone che in qualche modo è riuscito a far desistere l’animale. Poi, come se niente fosse, l’uomo e il cane sono andati via.

Il giovane scioccato inizialmente ha notato solo i buchi lasciati dai denti del cane sulla manica del giubbotto, poi ha dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso per le ferite riportate al braccio.

Il giorno successivo, il giovane si è presentato in caserma dai Carabinieri di Ponte San Nicolò, ed ha presentato querela per i fatti accaduti. I militari hanno avviato le indagini volte all’identificazione del padrone del cane.
L’attività investigativa ha permesso di individuare un 47enne del luogo il quale dovrà rispondere all’autorità giudiziaria di lesioni personali colpose.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova