Morto Boschetti, storico presidente Zip

L’imprenditore era ricoverato dall’inizio di aprile allo Iov. Manager gentile e illuminato, è stato anche assessore
CARRAI - INAUGURAZIONE ASILO ZIP - DA SX MARINA BASTIANELLO, BARBARA DEGANI, ANGELO BOSCHETTI CARRAI - INAUGURAZIONE ASILO ZIP
CARRAI - INAUGURAZIONE ASILO ZIP - DA SX MARINA BASTIANELLO, BARBARA DEGANI, ANGELO BOSCHETTI CARRAI - INAUGURAZIONE ASILO ZIP

Aveva compiuto 76 anni l’8 maggio, giovedì. Il giorno dopo, ieri alle sette di sera, è morto.

Angelo Boschetti dal primo aprile era ricoverato allo Iov, nel distaccamento in ospedale. Se l’è portato via, in due terribili mesi, un tumore ai polmoni le cui prime avvisaglie si erano manifestate una mattina, la mattina del 13 marzo, come sintomi che una visita dal medico di base avrebbe potuto risolvere. E invece. Sono passate tre settimane di analisi e accertamenti. Poi è arrivata la tremenda diagnosi.

Angelo Boschetti, sposato con Adina Agugiaro, padre di Leonardo e Olimpia e nonno di quattro nipoti, era molto conosciuto in città.

Imprenditore, uomo attivissimo, preparato, sempre gentile, di grande simpatia e comunicativa, con quella sottile sigaretta sempre tra le dita, Boschetti dal 2006 e fino al 22 aprile scorso ha ricoperto la carica di presidente del Consorzio Zip: è stato costretto a passare la mano dalla malattia che l’aveva aggredito con violenza.

È stato un manager di primo piano, ingegnere e direttore generale della Ibm Triveneto;diventò imprenditore fondando la società «Giotto High Technology».

Sempre al traino di una grande vitalità, di passioni politica compresa, di molti interessi, Angelo Boschetti nel 1996 fu nominato assessore (esterno) al Commercio nella giunta di Flavio Zanonato; nel 1999 fu eletto in consiglio comunale nella lista dei Democratici e nel 2002 aderì al gruppo della Margherita.

Come per tutta la vita, negli ultimi due mesi ha avuto accanto la moglie Adina che, disperata e forte, l’ha accompagnato giorno dopo giorno, ed era lì, accanto a lui, quando il respiro, serenamente, si è spento.

Non è ancora stata fissata la data del funerale; probabilmente sarà annunciata nella giornata di oggi.

Ad Adina, da anni opinionista del mattino di Padova, l’affettuoso abbraccio e le condoglianze della redazione.

(a.pi.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova