Addio a Gianni, storico gestore della tabaccheria Rosina di Este

Si è spento a 75 anni. Aveva aperto il suo negozio nel 1978 ed era diventato un punto di ritrovo. Lascia la moglie Nicoletta, la figlia Manuela e l’adorato nipote Francesco

Giada Zandonà
Gianni Rosina nella sua tabaccheria
Gianni Rosina nella sua tabaccheria

Gianni Rosina, storico gestore della tabaccheria Rosina di via Principe Umberto a Este, è mancato venerdì 24 gennaio all’età di 75 anni.

Aveva aperto il suo negozio nel 1978 e da allora era diventato un punto di ritrovo per molti amici che ogni giorno lo andavano a trovare non solo per acquistare sigarette, ma anche per chiacchierare in compagnia.

«La sua era la tabaccheria a conduzione familiare più longeva di Este, che ha gestito con mia madre prima di darla in gestione a me» racconta la figlia Manuela. «Amava tanto questo lavoro e, sino a quando non si è sentito male a fine dicembre, ogni mattina veniva ad aprire il negozio. Non riusciva a stare lontano dai suoi amici di sempre. Non era solo un tabaccaio, aveva sempre la battuta pronta e faceva ridere i clienti, che venivano appositamente per stare in compagnia. Nel pomeriggio, poi, si dedicava a fare il nonno a tempo pieno: seguiva mio figlio in tutto e si impegnava anche nelle sue passioni, che erano davvero molte».

Rosina amava i viaggi in moto ed era un grande appassionato di radio CB: faceva infatti parte del Club Radioamatori dei Colli Euganei: «Aveva anche una grande passione per il cielo: seguiva le rotte degli aerei, le vicende della Stazione Spaziale Internazionale e osservava le stelle con il telescopio» conclude la figlia «si teneva sempre attivo. Anche il giorno in cui ha avuto l’ictus, la mattina si era recato ad aprire la tabaccheria».

Il funerale sarà celebrato lunedì 27 gennaio, alle 10.30, nella basilica di Santa Maria delle Grazie.

Gianni Rosina lascia la moglie Nicoletta, con cui a settembre aveva festeggiato i 50 anni di matrimonio, la figlia Manuela e l’adorato nipote Francesco.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova