Multati per il menu del giorno all’entrata

VIGONZA. Espone sulla soglia del negozio un cartello con le offerte di carne del giorno: multata la macelleria equina Coppiello di Busa. È costato una sanzione di 63 euro alla nota macelleria di via Padova l’avere esposto, appena fuori dalla vetrata e sotto la tettoia, anziché all’interno, un cartello con l’offerta di tre articoli, tra cui le famose “straeche”. Quel cartello, infatti, non è sfuggito all’occhio attento dell’addetto dell’agenzia che raccoglie i diritti sulla pubblicità, il quale si aggira per i paesi pronto a cogliere il minimo sconfinamento.
L’addetto ha fotografato e se n’è andato. Ma pochi giorni dopo, a Coppiello è arrivata la sanzione: 40 euro per la pubblicità “abusiva” e altri 23 di multa. L’addebito ha fatto infuriare il patron Franco Coppiello, a capo della nota azienda vigontina di produzione e di vendita di carni equine.
«Già pago 1.350 euro all’anno di tassa per la pubblicità per le poche insegne che ho sul negozio e hanno il coraggio di venire a sanzionare anche un misero cartello», protesta Coppiello. «Ma dove siamo? Con il periodo di crisi si va in perdita, proprio per questo ho dovuto lasciare a casa alcuni dipendenti per mezza settimana, ragion per cui si cerca di recuperare le vendite con qualsiasi mezzo per superare il momento difficile, e questi vengono a fare i franchi tiratori? Che vadano nei mercati a vedere quanti cartelli sono a norma».
Coppiello la multa la pagherà: non poteva comunque esporre all’esterno. Ma ha voluto sottolineare che la ritiene un accanimento. (g.a.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova