Nuove divise per i vigili urbani la giunta assume una consulente

Selezioni in autunno e incarico affidato a Annalisa Spinelli, docente del Ruzza Sarà pagata 3.200 euro per disegnare i giacconi invernali e i giubbini estivi
TOME' - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - CONTROLLI VIGILI URBANI
TOME' - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - CONTROLLI VIGILI URBANI

Un materiale tecnico che blocchi il gelo d’inverno e qualcosa contro l’afa estiva. E – perché no? – anche una linea elegante. Magari una riconoscibilità, un proprio stile sul modello dei “ghisa” milanesi. La polizia locale deve rinnovare il proprio vestiario e decide di affidare, ovviamente dopo un regolare bando, una consulenza a un’esperta: Annalisa Spinelli, docente di modellistica e confezione all’istituto Ruzza. La spesa per l’amministrazione sarà di 3.200 euro e il servizio della consulente dovrà concludersi entro il 30 settembre 2021.

due candidature in gara

La procedura per il conferimento dell’incarico è partita già nell’autunno scorso: avviso il 28 ottobre e scadenza per la presentazione delle candidatura il 13 novembre. Due curricula sono arrivati a Palazzo Moroni. Tra questi il caposettore e comandante della polizia locale Lorenzo Fontolan, ha scelto quello della professoressa Spinelli: «È la collaboratrice che presenta la migliore professionalità per la figura ricercata», è scritto a verbale.

A determinare la scelta sono state per l’80% le esperienze professionali e per la parte restante la partecipazione a corsi di formazione. Ed effettivamente Spinelli ha grande esperienza nel campo, compresa la consulenza tecnica nella gara sulla fornitura di divise per il personale di Apam, cioè l’azienda dei trasporti di Mantova.

presto le nuove divise

Nelle prossime settimane dunque il comandante Fontolan appronterà assieme alla nuova consulente la gara d’appalto per le nuove divise. Serviranno giacconi invernali e giubbini estivi per tutti i circa 250 componenti del corpo di polizia locale. Che però dovranno essere poi dotati anche di ulteriori nuovi capi d’abbigliamento, fino anche alle scarpe antinfortunistiche per gli agenti che devono fare i servizi più rischiosi nella lotta alla microcriminalità.

Nel campo della polizia locale infatti è stato abbastanza ingente l’investimento deciso finora dall’amministrazione Giordani. In particolare per rafforzare l’attività investigativa e di contrasto allo spaccio. Oltre all’apertura della sede distaccata in via Aspetti all’Arcella, nelle scorse settimane sono entrati “in servizio” anche i due nuovi canti antispaccio, Red e Daryl, che si sono uniti al veterano Lucky: hanno il compito di ritrovare i pacchetti di droga nascosti così da causare un danno economico agli spacciatori, costringendoli a cambiare città. Una strategia la cui efficacia potrà essere valutata solo tra alcuni mesi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova