Nuove strategie: l’export padovano si veste di rosa
Anche i piccoli imprenditori esportano. L’evoluzione dei mercati mondiali è stato il tema del seminario organizzato dal comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Padova che ha visto la partecipazione di oltre 120 imprese. Gli esperti hanno risposto alle domande dei presenti sulle prime valutazioni e analisi necessarie per aprirsi ai mercati esteri, sui paesi più interessanti, i trend futuri, le modalità, i vantaggi e gli svantaggi dell’export. Secondo quanto è emerso, oggi occorre predisporre un piano export con una strategia almeno triennale per poter valutare i risultati dei primi investimenti, e laddove l'impresa non sia strutturata o le piccole dimensioni rappresentino un limite, il consiglio è di aggregarsi.
L'incontro è stato introdotto dalla presidente del comitato IF Stefania Brogin, con il contributo di Franco Conzato direttore di Padova Promex, Renzo Fornasiero direttore del consorzio Forexport di Cna , Walter Signorelli esperto di dogane e la testimonianza delle imprenditrici Marisa Cirilli di Melsped spedizionieri, Morena Bragagnolo stilista della Plissè, Giorgia Barichello della Carlo Barichello meccanica di precisione che hanno risposto con competenza alle numerose domande.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova