Pac Service passa a Rdm operazione da 10 milioni
L’azienda di Perarolo, specializzata nel taglio e lavorazione del cartoncino, entra nel gruppo Reno De Medici, primo produttore italiano, secondo in Europa

VIGONZA. Reno De Medici rileva il 66,67% di Pac Service, azienda con sede in via Julia a Perarolo. Nei giorni scorsi l’azienda milanese ha infatti formalizzato i contratti relativi all’esercizio del diritto statutario di prelazione per l’acquisizione dagli azionisti di maggioranza facenti capo alla famiglia Bellon come peraltro approvato in novembre dal consiglio di amministrazione. La residua partecipazione del 33,33% è già detenuta dalla Reno De Medici che così acquisisce il controllo totalitario di una società di cui è fornitore strategico, integrando la catena del valore. L’operazione è stata definita per un corrispettivo di 10 milioni e 50 mila euro. Gli effetti dell’acquisizione decorrono dall’1 gennaio 2018.
Pac Service opera dal 1979 nel settore del taglio e della lavorazione del cartoncino in particolare per il packaging, l’editoria, la grafica, la cosmesi e il settore alimentare, per clienti nazionali e internazionali, con un organico di 23 dipendenti.
Grazie a questa acquisizione il Gruppo Rdm rafforza la propria leadership a livello italiano nel settore della produzione di cartoncino ricavato da materiale riciclato, di cui è anche il secondo produttore a livello europeo. Inoltre, essendo già Rdm un fornitore strategico, il rapporto tra Pac Service e il Gruppo può così ulteriormente rinsaldarsi in una logica di integrazione di filiera. «L’acquisizione da parte di Rdm Group di Pac Service SpA, che già deteneva al 33, 33%, ha una forte valenza strategica sia per l’azienda, che si distingue per un servizio personalizzato e just in time, sia per il Gruppo stesso, che rafforza così il rapporto con un’azienda di cui era già fornitore strategico», dichiara Michele Bianchi, amministratore delegato di RDM. «Inoltre, da un punto di vista economico, Pac Service è in grado di assicurare buoni margini di profitto con volumi relativamente contenuti».
Il Gruppo Reno De Medici è il primo produttore italiano e il secondo europeo di cartoncino ricavato da materiale riciclato. A seguito dell’acquisizione nel 2016 di Rdm La Rochette sas (già Cascades sas) , Rdm opera anche nel segmento del cartoncino ricavato da fibra vergine. Le diverse tipologie dei prodotti del Gruppo sono destinate a tutti i settori di applicazione dall’imballaggio all’editoria.
Il Gruppo si avvale di 6 stabilimenti produttivi dei quali tre in Italia, due in Francia e uno in Germania. Il Gruppo è quotato dal 1996 alla Borsa di Milano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video