Evade dai domiciliari e va a rubare a casa della ex: arrestato 49enne a Padova
Il 49enne, già arrestato il 5 gennaio per atti persecutori, ha violato i domiciliari introducendosi nel giardino dell’ex compagna a Chiesanuova. Fermato dalla Questura di Padova, è accusato di evasione, furto aggravato e possesso di arnesi da scasso. Disposto anche il foglio di via per quattro anni

È evaso dagli arresti domiciliari e, nella notte, si è introdotto nel giardino dell’abitazione dell’ex compagna.
Per questo un 49enne italiano, già arrestato lo scorso 5 gennaio per atti persecutori, è stato nuovamente fermato dagli agenti della Questura di Padova. L’uomo è stato arrestato per evasione e denunciato anche per furto aggravato e possesso di arnesi da scasso.
Disposte inoltre misure di prevenzione personale: ammonimento e foglio di via obbligatorio per quattro anni dal Comune di Padova.
L’episodio si è verificato intorno alle 3.10 di lunedì 12 gennaio in zona Chiesanuova, quando una 36enne ha chiamato il 113 segnalando la presenza dell’ex compagno, già autore in passato di gravi minacce, intento a scavalcare la recinzione e ad entrare nel giardino della sua abitazione. Le urla della donna lo hanno messo in fuga, ma poco dopo la stessa si è accorta della sottrazione di alcuni oggetti dal ripostiglio esterno.
Le Volanti, già a conoscenza dei precedenti e dell’arresto del 49enne avvenuto il 5 gennaio per atti persecutori, sono intervenute immediatamente. Durante la perlustrazione della zona gli agenti hanno notato l’uomo che tentava di allontanarsi in fretta con una bicicletta. Fermato, è stato trovato in possesso di un trapano e di un paio di guanti, risultati rubati dal giardino dell’ex compagna.
Accompagnato in Questura, il 49enne – gravato da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, lesioni personali, evasione e resistenza a pubblico ufficiale – è risultato sottoposto agli arresti domiciliari, misura disposta dal GIP del Tribunale di Padova proprio il 5 gennaio. È quindi scattato l’arresto in flagranza per evasione e la denuncia per furto aggravato in abitazione.
Nel corso degli accertamenti, addosso all’uomo sono state rinvenute anche due chiavi inglesi, una tronchese e una pinza, strumenti atti allo scasso, per il cui possesso è stato denunciato.
Alla luce della gravità e della reiterazione dei comportamenti, il Questore di Padova Marco Odorisio ha attivato la Divisione Anticrimine disponendo, oltre all’ammonimento già in essere, anche il foglio di via obbligatorio dal Comune di Padova per la durata di quattro anni.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








