Palestra di lusso e un bar all’ultimo piano: ecco la nuova Rinascente di Padova

Trattative avviate con il marchio Virgin. Nel weekend allestite le luci di Natale. Bressa: «Segnale importante per Padova»
MALFITANO -AGENZIA BIANCHI-PADOVA - LA RINASCENTE VARIE
MALFITANO -AGENZIA BIANCHI-PADOVA - LA RINASCENTE VARIE

PADOVA. La Rinascente è pronta per ripresentarsi alla città. Ormai è stata tolta la quasi totalità delle impalcature e nel weekend dovrebbero essere accese anche le luci di Natale che torneranno dopo due anni a illuminare piazza Garibaldi. Gli operai stanno lavorando senza sosta per garantire la riapertura il prossimo 15 dicembre.

Intanto circolano le prime indiscrezione su cosa ci sarà all’ultimo piano, da dove si ha la vista più suggestiva su piazza, Liston e Porta Altinate. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia le trattative sembrano essere ben avviate con il marchio Virgin Group di Richard Branson, che a Padova vorrebbe aprire uno dei suoi famosi centri di fitness e benessere. Ma non si tratta solamente di sport. Perché i centri Virgin si presentano come dei club dove è possibile trovare sempre corsi, studi fitness, area relax, area cafè (V-Cafè) e uno spazio per i bambini (V-Club). Alla palestra sarà possibile accedere anche da via Calvi grazie ad un ascensore. Un ascensore “interno” così da evitare possibili contestazioni da parte della Soprintendenza.

In Veneto i centri Virgin sono presenti a Verona e Mestre e in entrambi, oltre alle palestre e alle aree relax, ci sono anche piscine coperte lunghe 25 metri. Difficile che quest’ultima possa essere creata all’interno della Rinascente dove, invece, dovrebbe trovare posto un “Virgin Active Cafè” dove poter trascorrere momenti liberi, leggere libri o giornali, chiacchierare con gli amici e, se si desidera mangiare, si potrà farlo a colazione, pranzo e cena.

Al piano terra, già il 15 dicembre, aprirà un negozio di sigarette elettroniche della Philip Moris in attesa che, tra gennaio e febbraio, apra anche lo store di occhiali del marchio Fielmann. Sono avviate le trattative per chiudere i contratti anche degli altri quattro negozi, uno dei quali potrebbe diventare un Apple Store.

Ovviamente il Covid, con le incertezze sulle aperture che ha portato, ha complicato tutte le trattative. «In una fase così difficile per il mondo del commercio la riapertura della Rinascente è comunque un’ottima notizia per la città», afferma l’assessore al Commercio Antonio Bressa, «anche perché rispettiamo tutti un obiettivo che ci eravamo prefissati prima della pandemia».

Dunque è partito il conto alla rovescia per ridare vita a quello che era diventato uno dei “buchi neri” dell’area attorno a Porta Altinate. Per la riapertura ora siamo arrivati alle battute finali. Non più un singolo grande magazzino, quindi, ma un vero e proprio polo commerciale che, dal 15 dicembre, tornerà a disposizione dei padovani. —


 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova