Parco Milcovich, residenti contro il Comune: "Lo distruggono"

Monta sul web la protesta all'Arcella contro i lavori di ampliamento dei campi sportivi della parrocchia. "Stanno distruggendo il polmone verde dell'Arcella" accusano. "Non è vero, sarà ampliato" risponde il Comune
PADOVA. Monta sul web la protesta contro i lavori di ampliamento dei campi di calcio all'interno del parco Milcovich all'Arcella. Da qualche giorno infatti sono iniziati i lavori con l'abbattimento di una decina di alberi. I residenti si stanno organizzando su Facebook per la raccolta di firme contro i lavori. «Ci radono al suolo il parco per fare case, strade, parcheggi e strutture sportive. Il tutto con l'inganno» sottolineano.


«Il quadro generale è aberrante - scandisce Giovanni - In programma sembra ci siano 4 condomini con una strada di congiunzione (che all'inizio doveva essere una pista ciclabile) e un altro park per la chiesa evangelica». In fase di realizzazione anche l'ampliamento dei campi sportivi della parrocchia dell'Arcella, anche questi contestati dai residenti. Della vicenda si sta interessando anche Legambiente.


Da Palazzo Moroni però si "getta acqua sul fuoco", sottolineando come i lavori prevedono anche l'ampliamento del parco verso sud con 18 mila metri quadrati di verde in più, 80 nuovi alberi e 30 orti sociali in arrivo. L'assessore Andrea Micalizzi è andato a parlare con gli anziani che frequentano il "polmone verde dell'Arcella" per rassicurarli. Ma pare non sia bastato: e così è scattata la raccolta firme.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova