Per cinema e grandi spettacoli ci sono i microfoni wireless di Wisycom

L'azienda inaugura la sede di Tombolo: leader nel broadcast a livello internazionale, ora vuole aprirsi all’Università

TOMBOLO. La Cnn e la Bcc, Star Wars e il carnevale di Rio, il SuperBowl e la Formula Uno, il Giro d’Italia e i grandi concerti internazionali hanno in comune le tecnologie della provincia di Padova. A fornire a questi e a molti altri eventi, network e produzioni cinematografiche sistemi wireless per la registrazione e la riproduzione del suono (microfoni e non solo) è la piccola ma profondamente innovativa Wisycom, che dal comune di Romano d’Ezzelino si è trasferita a Tombolo dall’ 1 giugno scorso e inaugurerà ufficialmente la nuova sede il 56 settembre.

Una scelta legata alla vicinanza con il sistema delle università, delle scuole secondarie ma pure per una logistica che cresce assieme alla capacità produttiva della società. Nata nel 1999 e passata di mano 2 volte prima di trovare, nel 2011 l’attuale assetto societario, Wisycom trova la sua strada come punto di riferimento specializzato per il broadcast internazionale già nel 2012.

«Quell’anno abbiamo partecipato per la prima volta al Nab di Las Vegas, l’evento mondiale più importante per il broadcast, con uno stand di un metro per uno e mezzo» ricorda Massimo Polo, direttore commerciale e responsabile dello sviluppo del business di Wisycom.

«Eravamo poco visibili ma potevamo contare su tecnologie modernissime e un bagaglio di relazioni che si sono rivelate fondamentali. Abbiamo avuto la fortuna di contattare figure strategiche per lo sviluppo del nostro lavoro. Una di queste è l’attuale presidente di Wisycom Usa Jim Dugan, uno degli organizzatori della notte degli Oscar che abbiamo convinto a collaborare con noi e che ci ha dato le chiavi del Gotha dei network televisivi e del cinema a Stelle e Strisce».

Una collaborazione che negli anni è cresciuta creando un modello di sviluppo del business aziendale che si appoggia e contribuisce alla nascita di piccole aziende ad alta specializzazione nei Paesi di destinazione dei prodotti tecnologici di Wisycom, creando di fatto una filiera internazionale che garantisce supporto tecnico e progettuale alle tecnologie pensate e realizzate a Padova.

Dal 2012 a oggi Wisycom macina fatturati in crescita del 20% annuo ed è pronta a chiudere il 2019 superando quota 12 milioni di euro. «La ricerca per noi è strategica» spiega Polo, «e pesa per oltre il 15% del fatturato annuo

. Investimenti che ci garantiscono le soluzioni e la credibilità per crescere. Per questo abbiamo scelto di avvicinarci alle gradi università e il sistema della formazione superiore del Veneto centrale. Il nostro è un lavoro ad alta specializzazione e crediamo che percorsi di alternanza scuola lavoro e nuove forma di collaborazione con le università possano aiutarci a crescere e a sviluppare figure da inserire nel nostro team». —


 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova