Polizia provinciale Cecchini comandante

Cambio della guardia nel corpo che dipende dall’assessore Pavanetto La delibera per l’assegnazione dell’incarico è pronta: a giorni la firma
PD 26 agosto 2005 G.M. Sopralluogo del P.M. Canova (BARON) Sopralluogo del P.M. Canova - Baron
PD 26 agosto 2005 G.M. Sopralluogo del P.M. Canova (BARON) Sopralluogo del P.M. Canova - Baron

di Enrico Ferro

Il nuovo comandante della polizia provinciale sarà Cino Cecchini: questa è l’indicazione della giunta di palazzo Santo Stefano, dove ieri è stata firmata la delibera che annuncia la ricerca di una figura ad altissima professionalità per ricoprire questo ruolo. Salvo stravolgimenti dunque, l’ex dirigente dei vigili urbani di Padova, ormai da anni in servizio alla scuola di formazione degli agenti, prenderà servizio nel corpo che dipende direttamente dall’assessore alla Sicurezza Enrico Pavanetto. L’attuale comandante, Adriano Scapolo, sarà impiegato in altro modo.

La notizia ormai circola da giorni negli ambienti istituzionali e delle forze dell’ordine, dove Cino Cecchini è considerato un professionista serio e capace.

Nella delibera firmata ieri dalla presidente Barbara Degani vengono sottolineate l’importanza che l’amministrazione attribuisce alla sicurezza pubblica e la necessità di perseguire la massima funzionalità del corpo oltre che la qualità del servizio offerto alla cittadinanza. Nell’ambito di un restyling dell’assetto del corpo è stata decisa l’attribuzione dell’incarico di un nuovo comandante. «Sono richieste professionalità ed esperienze non rinvenibili tra il personale a tempo indeterminato - sta scritto nella delibera - si rende necessario dunque un soggetto esterno a cui affidare il comando del corpo».

Cino Cecchini dovrà occuparsi di programmazione, organizzazione e gestione corpo,promozione dei processi di innovazione, erogazione dei servizi, processi addestrativi, promozione e coordinamento di iniziative su sicurezza e criminalità.

La delibera è stata predisposta la scorsa settimana, ieri c’è stata la firma e oggi sarà pubblicata. Nei prossimi giorni, sempre secondo le indiscrezioni trapelate, dovrebbe esserci la firma del diretto interessato, che avrebbe già manifestato grande entusiasmo per l’incarico. Per quel che riguarda il contratto, Cecchini dovrebbe essere assunto con un contratto di circa 38 mila euro l’anno (netti), fino alla fine del mandato della giunta provinciale.

Cecchini, 57 anni, ha un curriculum di tutto rispetto:

il 1 settembre 1998 è stato nominato “Funzionario della polizia municipale di Padova; il 19 marzo 2001 è stato nominato responsabile del Reparto di polizia giudiziaria dei vigili dando vita alla squadra cinofila; il 1 luglio 2003 gli è stata conferita la responsabilità del Reparto Circoscrizionale (vigili di quartiere); il 26 aprile 2005 è stato nominato Dirigente Capo Servizio; poi dal 2008 la direzione della scuola regionale per la formazione degli agenti. Ora una nuova sfida.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova