Pranzo di Pasqua da tutto esaurito nei locali dei Colli

TORREGLIA. Per il pranzo di Pasqua posti esauriti nei ristoranti, trattorie e agriturismo dell’area dei Colli Euganei. Alcuni locali di fascia medio-alta non ricevono più prenotazioni ormai da una settimana. È il caso dei locali di Torreglia associati alle “Tavole Tauriliane” dove il pienone per il pranzo di dopodomani si registra da una quindicina di giorni.
«È una Pasqua triste e carica di preoccupazioni per i fatti di sangue che stanno succedendo in giro per il mondo», commenta il coordinatore delle Tavole Tauriliane, Fabio Legnaro. «Il timore di attentati ha scoraggiato molta gente a non trascorrere la festa lontano da casa e questo probabilmente è uno dei motivi della grande richiesta di quest’anno. Registriamo, infatti, il ritorno delle famiglie e delle compagnie di amici. Ci sono buone prospettive anche per lunedì di Pasquetta dove contiamo di arrivare, con le prenotazioni dell’ultima ora, al pienone».
Menù di Pasqua. Nei piatti del pranzo di Pasqua impera la tradizione. Nonostante la Pasqua “bassa” e la primavera ancora agli albori non mancano le prime portate a base di erbette spontanee.
Si va dai risotti alle paste con bruscandoli, rosole (silene), ortiche carletti e asparagi selvatici. Mantiene con fatica il ruolo di piatto pasquale il capretto e l’agnello che viene proposto al profumo di menta (trattoria Da Taparo), glassato al Serprino (Ristorante Montegrande), al curry (trattoria Al Pirio).
Per quanto riguarda i vini ovunque sono a “Km0”, cioè prodotti nei vigneti dei colli. Per accompagnare il dolce pasquale la scelta è obbligata sul Fior d’arancio spumante Docg.
Prezzi. Si va un minimo di 25-30 euro negli agriturismo e nelle trattorie a conduzione familiare, fino ad un massimo di 55-60 euro nei ristoranti di tradizione che, stranamente, sono stati i primi a registrare il pienone.
Anche perché possono contare su una clientela fidelizzata negli anni. In alcuni casi per venire incontro alle famiglie viene proposto il “menù bambini” che di norma costa la metà di quello degli adulti. Pochi i locali dove si può scegliere il menù alla carta. Per praticità, ma anche per contenere costi e quindi anche prezzi.
Il meteo. Sarà una Pasqua all’insegna della variabilità, con ampi spazi di sereno fino a metà giornata e un’accentuazione della nuvolosità verso sera. La probabilità di precipitazioni, stando alle previsioni del Centro Meteo Arpav di Teolo, è molto bassa.
Sembra salva anche la gita fuori porta di Pasquetta, con tanto di pic-nic sui prati della zona collinare euganea, anche se perdurerà l’instabilità e soprattutto nella prima parte della giornata ci potranno essere delle precipitazioni sparse. Dunque, l’aspettativa è di un weekend di festa più che godibile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova