Primi fiocchi nel Padovano, nevica nell'Alta
Arriva la prima neve dell'inverno: sta già nevicando a Vicenza e nell'Alta Padovana. Nelle prossime ore fiocchi anche sulla città del Santo. E' una perturbazione intensa ma breve: si esaurirà in poche ore

Neve a Cittadella
PADOVA. Un'intensa perturbazione con forti possibilità di nevicate. Nelle prossime ore Padova potrebbe imbiancarsi, come sta già accadendo a Vicenza. Si tratta dei primi fiocchi quest'inverno sul Veneto.
Ha già iniziato a nevicare sull'Alta Padovana: a Curtarolo, Cittadella e San Giorgio in Bosco. Si tratta, secondo le previsioni, di una perturbazione intensa (e infatti piove incessantemente dalle 5 del mattino) ma breve: dovrebbe esaurirsi in poche ore. A Cittadella, comunque, dalle prime ore di oggi sono già caduti 4 centimetri di neve. La neve scende forte anche sui Colli Euganei.
La nevicata ha bloccato l'allenamento del Calcio Padova sui campi di Bresseo, ricoperti dalla coltre bianca. Pochi chilometri più a sud, a Selvazzano, sta invece soltando piovendo.
In città il Comune ha allertato gli operai del settore manutenzioni per il piano neve: gli spargisale sono pronti a entrare in azione per scongiurare problemi nel traffico.
I primi fiocchi bianchi hanno cominciato a scendere stanotte anche a Milano, hanno parzialmente imbiancato alcune zone del capoluogo lombardo, soprattutto in periferia.
Vicenza e provincia sono in tilt da stamane a causa delle nevicate. A risentirne è stato il centro storico del capoluogo berico, ma disagi vengono segnalati anche a Montecchio Maggiore dove è stato chiuso sia in entrata che in uscita il casello della A4 Serenissima per il mezzi bloccati in strada. E' stata chiusa al traffico a causa delle copiose nevicate anche la provinciale 124 Priabona. I camion fermi di traverso
sulla strada hanno costretto al blocco del ponte dei Granatieri, che conduce all'Altopiano di Asiago.
Venezia fa i conti, per ora, solo con la pioggia. Nel capoluogo lagunare è atteso per le 12.35 un picco di marea di 120 centimetri
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video