PRIMO SU 3000 AL CONCORSO PER NOTAI. Primo classificato su oltre tremila partecipanti al concorso ...

PRIMO SU 3000 AL CONCORSO PER NOTAI
. Primo classificato su oltre tremila partecipanti al concorso nazionale: Andrea Busato (nella foto), giovane capogruppo della civica pro Flavio Zanonato, ha sbaragliato la concorrenza ottenendo così un posto da notaio. Un concorso che l'ha fatto «penare» oltre due anni: lo scritto superato nel marzo del 2009, e l'orale due anni dopo, marzo 2011. Busato ha messo in fila tutti gli altri aspiranti notai d'Italia, in un concorso che metteva a disposizione 350 posti. Ora è pronto a gettarsi nella professione, senza dimenticare l'impegno politico, che l'ha visto nel 2009 entrare in consiglio comunale come capogruppo della lista che l'ha candidato.
CATENA UMANA CONTRO IL NUCLEARE
. Catena umana contro il nucleare oggi pomeriggio a Chioggia, a cui parteciperanno anche i membri del «Comitato vota sì contro il nucleare» padovano, con partenza alle 13.30 nel parcheggio scambiatore di via Piovese. Info. tel. 049.8561212.
CONSIGLIO COMUNALE I TEMPI DEGLI INTERVENTI
. Lunedì sarà approvata dal consiglio comunale la modifica al regolamento che norma gli interventi dei consiglieri in aula. Una questione nata in marzo, quando il sindaco rimbrottò la presidente del consiglio comunale Daniela Ruffini (Rifondazione) che lo invitava a chiudere dopo 10 minuti. Zanonato replicò che per il bilancio non c'erano limiti di tempo. La maggioranza decise di ratificare il «tempo illimitato» per chi descrive delibere o mozioni, sfruttato poi da Giampiero Avruscio (Pdl) che parlò per 52 minuti: l'esperienza ha indotto il consiglio a stabilire limiti precisi. Le novità: per le interrogazioni 5 minuti alla domanda, 5 alla risposta, e 2 alla replica dell'interrogante. Ritornano i 10 minuti per illustrare le delibere, 5 per le questioni pregiudiziali e 4 per l'illustrazione degli emendamenti. Minor tempo per il «fatto personale» (un consigliere viene chiamato in causa da un collega durante un'esposizione ha diritto di risposta): 3 minuti. Rimane la possibilità di allungare il tempo per i temi più importanti.
VIGILI URBANI A CORTINA: GLI STRAORDINARI
. Hanno maturato 7600 euro di straordinari gli agenti della Polizia Municipale che, nel corso della stagione invernale, sono stati mandati a Cortina come rinforzo alla Polizia locale.
NEGOZI APERTI DOMENICA
. Negozi aperti anche domani in centro storico: l'opportunità di tenere alte le serrande continuerà fino al 13 giugno prossimo.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video