Provinciale 35, due autovelox a Legnaro

LEGNARO. Stop alle auto che sfrecciano a tutta velocità in centro abitato: l’amministrazione comunale ha chiesto alla Provincia la possibilità di installare due autovelox fissi lungo la strada...
BELLUCO.AUTOVELOX NUOVA STRADA VIVAI PIOVE DI SACCO
BELLUCO.AUTOVELOX NUOVA STRADA VIVAI PIOVE DI SACCO

LEGNARO. Stop alle auto che sfrecciano a tutta velocità in centro abitato: l’amministrazione comunale ha chiesto alla Provincia la possibilità di installare due autovelox fissi lungo la strada provinciale 35. Uno in località Casone e l’altro nella frazione di Volparo. Lo annuncia l’assessore alla Viabilità Mario Callegaro.

«Abbiamo aperto un tavolo di discussione con la Provincia per addivenire al più presto alla riduzione del limite di velocità sulla provinciale 35, dove si sono purtroppo verificati numerosi e talvolta gravissimi incidenti», spiega l’assessore. L’ultimo, e il più grave, in ordine di tempo, è quello accaduto lo scorso 28 giugno che è costato la vita a Giorgia Graziano, 13 anni appena, falciata da un’auto mentre attraversava la strada.

«La volontà dell’amministrazione comunale è di apportare un deterrente per ridurre la velocità, soprattutto in prossimità del centro abitato e degli svincoli stradali», ha spiegato Callegaro. «Allo scopo abbiamo chiesto la riduzione del limite di velocità lungo la provinciale, da 90 a 70 chilometri orari». Una soluzione che andrebbe incontro anche alle richieste dei residenti di via Ardoneghe che hanno dato il via a una raccolta firme chiedendo al Comune la predisposizione di un attraversamento pedonale all’uscita della strada, in modo da raggiungere in sicurezza la pista ciclabile che si trova dall’altra parte della carreggiata.

Martina Maniero

Argomenti:autovelox

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova