Quattro nuovi nomi per tre piazze

Un santo miracoloso, una suora che ha dedicato una vita ai poveri e ai più piccoli e due martiri della lotta alla mafia. Saranno loro a dare il nome a tre nuove piazze del Comune di Ponte San Nicolò: a stabilirlo, nei giorni scorsi, è stata la giunta con un’apposita delibera.
La piazza di fronte alla chiesa di san Leopoldo, che è stata completata l’agosto scorso, sarà intitolata, su esplicita richiesta del consiglio pastorale della parrocchia, al frate di origini croate, suo santo patrono.
Prenderà invece il nome da una figura che è ricordata ancora con molto affetto a Roncajette la nuova piazzetta antistante alla scuola materna della frazione. «Da molti anni», spiega il sindaco di Ponte San Nicolò Enrico Rinuncini, «la parrocchia ci aveva chiesto di ricordare suor Geminiana Guglielmi».
La religiosa salesiana, dopo essere stata a lungo in missione in Africa assieme alla beata Liduina Meneguzzi, si è adoperata per le opere di carità nell’antica frazione sannicolese dal ’46 al ’56 e successivamente, dal ’65 al ’67, aiutando i più poveri e insegnando, in particolare ai bambini della scuola materna.
«È bello che suor Geminiana venga celebrata proprio di fronte all’asilo di Roncajette», fa notare il primo cittadino.
Due santi “laici”, invece, danno il loro nome alla piazza interna alla lottizzazione dei Navigli, in quartiere san Leopoldo. Annuncia soddisfatto il sindaco Rinuncini: «Finalmente avremo anche noi una piazza dedicata ai guidici Falcone e Borsellino. Abbiamo voluto ricordare questi due eroi, che hanno dato così tanto nella lotta contro la mafia, in un luogo che sarà al centro della vita della comunità».(an.c.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova