Ragazzi autistici under 20 un centro estivo tutto per loro

PIAZZOLA sul brenta
Al parco Grimaldo di Vaccarino nasce un centro estivo per ragazzi e giovani con disturbo dello spettro autistico. Una realtà costruita su misura, in grado di proporre attività educative adeguate e offrire ai ragazzi la possibilità di vivere una vasta gamma di esperienze che stimolino, divertendoli, le loro competenze e le loro autonomie. Si chiama Summer Lab 20 ed è rivolto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni dell’Alta padovana. È gestito dal Graticolato, storica cooperativa di San Giorgio delle Pertiche che si occupa da oltre 30 anni di disabili e persone svantaggiate.
sinergia
Il progetto nasce da una sinergia tra alcune realtà del territorio dell’Alta Padovana tra cui l’Usl 6 Euganea (Centro “Rio Bo”) e l’Unità operativa complessa disabilità e non autosufficienza), il comune di Piazzola, l’associazione “Aiutismo” e appunto la coop “Il Graticolato”. Il Centro estivo, capace di ospitare a turno fino a 10 ragazzi, apre il 29 giugno ed è attivo fino al 31 luglio dalle 9 alle 12.30. L’obiettivo è offrire a ragazzi autistici del territorio un centro estivo costruito su misura. Per la loro particolarità, i ragazzi autistici faticano ad integrarsi all’interno di esperienze socializzanti rivolte e costruite ad hoc per ragazzi adolescenti a sviluppo tipico. Nell’età della scuola dell’obbligo, le offerte dei vari comuni sono molteplici, ma quando si esce dalle medie per le famiglie le difficoltà aumentano. I ragazzi spesso vivono il periodo estivo con angoscia perché le loro routine si interrompono bruscamente, lasciando molto tempo “vuoto”. E a maggior ragione quest’anno, dove l’emergenza sanitaria ha costretto tutti a rimanere a casa. Ecco appunto l’idea di un centro che li stimoli, divertendoli, in un contesto di verde invidiabile: un parco di 55.000 metri quadrati, ex vivaio Grimaldo, che la cooperativa Il Graticolato ha preso in affitto a Vaccarino.
boco di pianura
«È un bosco di pianura, in parte coltivato», spiega lo psicologo Fabrizio Bergamin, responsabile del Centro diurno, «che ospita anche le casette per le api e per gli uccelli. Ideale dunque per attività all’aperto. Il tema del centro è proprio la conoscenza del territorio e dal parco Grimaldo faremo uscite anche al parco di Villa Contarini. Ogni attività viene pensata e realizzata tenendo in considerazione caratteristiche, competenze e bisogni individuali. Con due obiettivi semplici ma fondamentali: divertirsi e fare relazione, di cui c’è estremo bisogno. Per i genitori è anche un servizio di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro». «Sono orgoglioso», afferma il sindaco Valter Milani, «che Piazzola ospiti questo importante progetto di inclusione. È un tema sul quale l’amministrazione comunale è molto sensibile. Ringrazio gli enti promotori ed in particolare il Graticolato che gestirà il centro estivo». —
Paola Pilotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova