Rastrellato Prato della Valle: 15 arresti

Da troppo tempo giungevano lamentele sul degrado in alcune zone della città, in particolare da Prato della Valle. Per questo motivo i carabinieri del comando provinciale di Padova hanno organizzato un servizio mirato con cento militari sulla strada. Venerdì per mezza giornata hanno battuto a tappeto la zona e i risultati non si sono fatti attendere: hanno arrestato 15 persone e sequestrato quasi mezzo etto di droga. Nel corso del servizio il tenente colonnello Francesco Rastelli, comandante del Reparto operativo, ha rincorso un uomo armato di machete.
Blitz contro il degrado
Ci sono alcune zone di Padova dove i cittadini avvertono maggiormente la presenza di spacciatori. Tra queste ci sono sicuramente la stazione e Prato della Valle. È un fenomeno che emerge a ondate. Chiaramente con la bella stagione alle porte sicuramente c’è stato un aumento delle presenze. Ecco perché i militari dell’Arma hanno pensato di dare subito una risposta decisa. Cento militari, di cui molti in borghese, sono scesi in strada per organizzare servizi mirati contro queste presenze e contro tutto il traffico connesso.
Gli arrestati
Veronica Lentini, 26 anni, è stata trovata con quattro grammi e mezzo di cocaina. Nella perquisizione a casa sua sono stati trovati altri 14 grammi di hashish e mille euro in contanti. Hossmi Nasraoui, 20 anni, tunisino, è stato arrestato con tre grammi di cocaina e ha tentato di colpire i militari per scappare. Ion Chiriac, 45 anni, romeno, è stato fermato e ammanettato al centro commerciale Brentelle mentre provava a rubare otto bottiglie di liquore. Yahia Bou Oun, 28 anni, è stato incastrato invece per aver infranto il divieto di dimora nella nostra provincia. In manette sono finiti anche Hassenl Ayari, 40 anni, tunisino, per spaccio; Ionel Necoara, 39 anni, romeno, per mandato di arresto europeo; Ahmed El Ghanmi e Rabi Bhuthri, entrambi tunisini, per spaccio di hashish; Ojioma Henry Ukasoanya, 31 anni, per resistenza a pubblico ufficiale; Khemais Ben Nefla, 46 anni, per un cumulo pena per reati di droga; Issam Achouri, 22 anni, tunisino, per aver violato il divieto di dimora a Padova; Rachid Moulerragouba, 55 anni, marocchino, per una serie di furti; Giacomo Pozzati, 31 anni, di Piove, per droga; Diego Carcagna, 52 anni, di Albignasego, sempre per droga.
Il quindicesimo arresto è scattato praticamente alla fine del servizio, a tarda sera. Lorenzo Soranzo, 51 anni, residente a Brusegana, è stato sorpreso e inseguito dal tenente colonnello Francesco Rastelli mentre con un machete stava inseguendo un vicino di casa. Il litigio era scoppiato per dissidi tra vicini che si protraggono ormai da tempo. L’ufficiale dell’Arma ha sentito gli schiamazzi e non ha esitato a inseguirlo, chiamando poi in rinforzo le gazzelle. (e.fer.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova