Scacchi, la squadra di Padova è campione d’Italia 2013

PADOVA. «Obiettivo Risarcimento», la squadra di scacchi di Padova conquista con un turno di anticipo il titolo di campione d’Italia 2013 vincendo la 45° finale del campionato master FSI e confermando, così, le previsioni della vigilia che la davano come super favorita. La formazione guidata dal «patron» Gaetano Quaranta e dal capitano Andrea Cerulli era composta da Ivan Cheparinov (Bulgaria), Kiril Georgiev (Bulgaria), Michele Godena, Daniele Vocaturo, Danyyil Dvirnyy, Duilio Collutiis, Fabio Bellini, Alessio Valsecchi.
Nonostante le previsioni all’apertura del torneo la vittoria della squadra padovana, orfana delle sue stelle i Gm Fabiano Caruana e Hikaru Nakamura, impegnati in Svizzera nel Grand Prix della Fide, è stata tutt’altro che semplice. Il titolo, infatti, per alcuni turni del campionato, in corso dal 27 aprile al 1 maggio a Bratto (in provincia di Bergamo) e organizzato dalla società Chess Projects di Milano, è stato in bilico. All’esordio i campioni in carica di Padova avevano ottenuto «soltanto un pareggio» contro il Centro Studi Test di Palermo concedendo, anche se solo per un turno, la testa della classifica alla formazione della Scacchistica Milanese di Milano, unica squadra lombarda presente in questo campionato. Nel turno successivo il sorpasso.
Il momento più rischioso è stato nello scontro con il Team Chieti. Dopo il pareggio delle prime due scacchiere, erano rimasti in gioco l’oriundo argentino Gm Carlos Garcia Palermo della squadra abruzzese e il pluricampione italiano Gm Michele Godena di Padova, con il primo sempre in lieve vantaggio. Verso la fine, Godena, a corto di tempo, ha commesso un errore decisivo ma non essendosene reso conto ritenendo la posizione equilibrata ha proposto patta. Garcia ha rifiutato salvo poi non vedere la mossa vincente e fare un errore decisivo offrendo su un piatto d’argento la vittoria al suo avversario.
Decisive, nel match finale di Padova contro l’Accademia Scacchistica italiana di Bologna, le vittorie del bulgaro Gm Kiril Georgiev contro l’altro bulgaro Gm Krasimir Ruseev e del Gm Daniele Vocaturo opposto al giovane IM (Maestro Internazionale) Marco Codenotti.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova