Scoppio della bombola del gas sessantenne ancora gravissimo

Incidente di este: l’uomo è ricoverato a Padova 

ESTE

Sono ancora gravissime le condizioni di Giampaolo Francescutti, il sessantenne ustionato dall’esplosione di una bombola di gas. Da domenica l’uomo è ricoverato nel Centro grandi ustionati dell’ospedale di Padova, dopo il trasferimento in elicottero a causa di numerose bruciature sul 25% del corpo. La tragedia si è consumata domenica mattina attorno alle 11, nella rimessa per attrezzi al civico 18 di via Cortona, dove il sessantenne originario di Solesino viveva da qualche tempo.

Una violenta esplosione, causata dal malfunzionamento di una bombola di gas da campeggio, forse usata per prepararsi il pranzo, dato che l’uomo viveva nel camper parcheggiato nel piazzale dello stabile ed utilizzava il garage come appoggio per lavori di manutenzione e per realizzare alcune cornici di antiquariato che vendeva nel web. Un ricovero provvisorio, dato che Giampaolo stava sistemando da solo il camper da usare per poter spostarsi da Este e cambiare la sua situazione lavorativa. L’allarme è stato dato dal vicino di casa che ha udito una violenta esplosione e ha immediatamente avvertito i vigili del fuoco di Este, giunti sul posto con cinque uomini e due mezzi ed il Suem 118.

Il sessantenne era riuscito ad uscire dal garage dov’era avvenuta l’esplosione, ma a causa dei fumi aveva perso conoscenza: è stato portato a Padova, dove i medici sin da subito hanno capito la gravità delle sue condizioni. L’esplosione ha divelto il basculante della rimessa e ha fatto crollare parte degli intonaci, facendo esplodere i vetri delle finestre. Fortunatamente le abitazioni circostanti non sono rimaste coinvolte nell’esplosione, solo il vicino di casa è rimasto per alcune ore senza energia elettrica e gas, staccate dai vigili del fuoco per precauzione.

Le operazioni di spegnimento del rogo e messa in sicurezza da parte dei pompieri sono durate circa due ore; sul posto anche i carabinieri di Este per i rilievi del caso e per rintracciare il proprietario dello stabile per capire se fosse informato di quanto stava accadendo nella sua rimessa. Giampaolo aveva raccontato al vicino di casa di voler cambiare vita, dato che aveva alcuni problemi familiari e di essere alle prese con la sistemazione del camper per poter andarsene. Il figlio dell’uomo vive in Spagna con la famiglia ed è stato avvertito telefonicamente dell’incidente accaduto. Le condizioni dell’uomo, dopo alcune operazioni risultano stabili ma si trova ancora in pericolo di vita. —

Giada Zandonà

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova