Serie di interventi nelle vie di Giarre

ABANO TERME. Doveva essere uno degli incontri pubblici più difficili, quello di lunedì sera per il sindaco di Abano Luca Claudio. A Giarre il primo cittadino era sbarcato con alle spalle alcune critiche feroci provenienti, attraverso il suo sito internet, dal Comitato Giarre. Invece le critiche non ci sono state, nemmeno da parte dei militanti del comitato. Il sindaco, prima di rispondere alle domande dei cittadini, ha spiegato gli interventi in programma per migliorare la viabilità del quartiere. «Su via Stazione verranno rifatte l’asfaltatura e la segnaletica», ha annunciato Luca Claudio «In via Giarre e via Degli Olmi ci sarà una nuova segnaletica, e verrà rinnovata a fondo anche via Dei Castagni».
«In via Roveri, prima e dopo l’incrocio con via Santa Maria, verrà installata una segnaletica acustica per rallentare il traffico» ha aggiunto Claudio «Stessa soluzione anche nell’area prima e dopo l’incrocio con via Giarre. In via Santa Maria realizzeremo la segnaletica orizzontale. Su via Giarre, da via Sabbioni a via Dei Tigli, verranno rifatte asfaltatura e segnaletica e di fronte al civico 36 verrà installato un dosso rialzato. In via Sabbioni, all’incrocio con via Giarre, verrà rallentato il traffico. Quanto alle richieste relative alla zona di Ponte della Fabbrica, manca lo spazio per realizzare la rotatoria e la strada comunque è provinciale».
Federico Montagnin ha chiesto interventi su via Podrecca: «Nel curvone ogni tre mesi cede la carreggiata e i mezzi alle 8 e alle 16 sfrecciano come fossero su una pista di Formula 1» ha osservato. «Interverremo», ha assicurato il sindaco, «andando a posizionare dei dossi o realizzando blocchi o strettoie». Sergio Fasolato ha invece espresso le sue preoccupazioni per gli allagamenti in via Levante Ferrovia e Sabbioni. «Stiamo studiando un collegamento degli scoli, visto che il livello è sfalsato», ha risposto Claudio. Il sindaco ha espresso la volontà di completare la pista ciclabile di via Santa Maria. Il primo cittadino ha inoltre svelato che l’iter sul Pat è stato completato e che presto inizieranno i lavori di bonifica della discarica di via Guazzi. Luciano Babetto, del Comitato Giarre, ha voluto fare chiarezza sull’ipotesi di realizzare una strada di attraversamento per eludere il semaforo di Ponte della Fabbrica. «Sono e resto contrario a nuove strade, che vanno a togliere spazio alle campagne» ha detto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova