Smog a Padova, scatta il semaforo rosso: stop agli Euro5 diesel commerciali
Dieci giorni consecutivi di superamento della soglia di legge sul Pm10: fino a lunedì 19 gennaio il blocco dei mezzi Euro5 diesel non solo dei privati cittadini ma anche i mezzi commerciali

Dieci giorni consecutivi di superamento della soglia di legge sul Pm10 e l’Arpav ha deciso di far scattare il semaforo rosso per le misure anti smog. La fase di alta pressione che ha interessato il Veneto in questa prima parte dell’anno costringerà quindi al blocco fino a lunedì 19 gennaio dei mezzi Euro5 diesel non solo dei privati cittadini ma anche i mezzi commerciali usati per i trasporti o dagli artigiani. Uno che varrà dalle 8.30 alle 18.30 anche nei giorni festivi come sabato e domenica.
Il semaforo rosso proseguirà fino a lunedì 19 gennaio compreso, quando l’Arpav emetterà il nuovo bollettino e si spera - grazie al maltempo atteso nel fine settimana - che la qualità dell’aria possa migliorare e il semaforo tornare verde a partire da martedì.
Erano circa due anni che non si raggiungeva il semaforo rosso. Il rischio è che scatti, a partire dal secondo bollettino rosso consecutivo, anche il blocco delle macchine agricole e macchine operatrici con motori conformi allo Stage II e inferiori, colpendo dunque anche il settore primario.
Con il semaforo rosso scattano anche altre limitazioni agli impianti termici a seconda della categoria inquinante e soprattutto l’obbligo per i negozi e gli edifici pubblici di tenere chiuse le porte verso l’esterno, “a meno che non siano installati dispositivi in grado di garantire un’efficacia pari a quella della chiusura delle porte e che non comportino spreco di energia”.
Il massimo di sforamento del pm10 è stato di 79 microgrammi di polveri sottili per metro cubo d’aria giovedì scorso alla centralina della Mandria (quella di riferimento della città), quando la soglia di legge è di 50 microgrammi. Peggio è andata all’Arcella dove mercoledì scorso si sono raggiunti gli 87 microgrammi.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








