Smog: torna l’allerta arancione, domani e mercoledì auto diesel Euro5 in garage
Le colonnine dell’Arpav hanno rilevato 4 giorni consecutivi di superamento del limite di legge giornaliero di Pm10. Tra due giorni nuovo bollettino.

Torna a Padova l’allerta arancione. Domani e mercoledì i veicoli a motore diesel Euro5 (circa 70 mila mezzi) dovranno rimanere in garage dalle 8.30 alle 18.30. Le colonnine dell’Arpav hanno infatti rilevato 4 giorni consecutivi di superamento del limite di legge giornaliero di Pm10. Tra due giorni, mercoledì, ci sarà una nuova rilevazione e verrà emesso il nuovo bollettino dell’Arpav.
Le limitazioni anti-smog sono scattate lo scorso primo ottobre e prevedono per il livello verde lo stop alle auto benzina o ibride Euro0 e Euro1, mentre per i diesel sono normalmente fermi gli Euro0, Euro1, Euro2, Euro3 ed Euro4. Con l’arancione si aggiungono appunto gli Euro5, oltre a ciclomotori e motoveicoli non catalizzati immatricolati prima del 2000.
Chi non rispetterà i divieti rischia multe da 168 a 678 euro, con sospensione della patente in caso di recidiva biennale. Sono previste alcune eccezioni: mezzi di soccorso, polizia, taxi, veicoli con più di tre persone, trasporto di persone con disabilità, appuntamenti sanitari indispensabili, donazione del sangue o revisione del veicolo. Anche i conducenti over 70 con auto di potenza inferiore a 80 kW possono circolare. Maggiori informazioni sul sito del Comune.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








