Socialisti e verdi stanno «Insieme»

Dopo 10 anni torna il simbolo del Psi sulla scheda elettorale. All’interno del gruppo “Insieme”, oltre ai Verdi e Area Civica, ci sarà anche il partito che fu di Sandro Pertini. Alle prossime elezioni del 4 marzo il centrosinistra potrà contare anche sull’apporto dei socialisti italiani, che a Padova avranno tre candidati alla Camera: Monica Balbinot, Michele Grinzato e Valentino Pittarello. Mentre al Senato correrà Francesca Dall’Aglio, e per i Verdi ci sarà l’apporto di Piera Bortolami, artista e scultrice e tra i fondatori del gruppo “green”.
«Bisogna cogliere questa grande opportunità – ha evidenziato Grinzato, che ha corso anche alle amministrative nella lista dei Socialisti per Giordani – Bisogna governare il mondo per come si presenta, e noi siamo una forza politica in grado di farlo». La ricetta conta due soli ingredienti: giustizia sociale e sostenibilità ambientale. «È ovvio che il nostro programma prevede anche molto altro, ma quelli sono i nostri due punti cardine», ha confermato l’ex assessore alla Cultura, durante la giunta Zanonato, Monica Balbinot. Un gruppo che rientra tra quelli in coalizione col Partito Democratico, ma che marca comunque nettamente le distanze: «Noi faremo da pungolo al Pd», ha assicurato Dall’Aglio. «Ho dedicato una vita all’arte e alla bellezza, non si può vivere senza e credo che in questo momento la politica abbia bisogno proprio di questo», ha chiuso Piera Bortolami.
E per il futuro governo un possibile esempio è quello del “modello Padova”: «L’ispirazione di Insieme è esattamente quella. Abbiamo messo insieme socialità, ambiente e civismo, come l’attuale amministrazione cittadina con Sergio Giordani e Arturo Lorenzoni» ha risposto Andrea Frizzera, segretario provinciale del Psi.
Luca Preziusi
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova