Sono in arrivo “bollette pazze” del gas Edison

SACCOLOGO. Se non riusciranno in fretta a chiarire l’arcano passeranno un brutto Natale alcuni clienti Edison dei comuni di Saccolongo, Cervarese Santa Croce e Teolo. Nella fattura dei consumi di metano ricevuta nei giorni scorsi, relativa ai mesi di settembre, ottobre e novembre 2015, si sono trovati una brutta sorpresa. Sul retro della fattura con l’importo del periodo settembre/novembre 2015, l’azienda informa il cliente che, sulla base dei consumi storici, prevede che per gennaio 2016 il contatore segnerà un certo valore e pertanto il consumo stimato sarà calcolato sui metri cubi di differenza tra la lettura del 30 settembre e quella stimata.
Fin qui nulla di strano. Se non fosse che la previsione fatta da Edison per gennaio 2016 “sui consumi storici” per alcuni clienti che adoperano il gas per uso domestico ha numeri da far tremare i polsi. C’è chi, stando al calcolo presunto dell’azienda fornitrice di metano, si troverebbe a pagare per due mesi di consumi (dicembre e gennaio) fino a 5.000 euro. «Leggendo l’ultima bolletta del gas arrivata in questi giorni, mi sono accorta che Edison ha previsto per il prossimo pagamento a gennaio 2016 un consumo spropositato rispetto alla media», segnala una signora di Saccolongo. Ho chiamato il call center dell’azienda per avere delucidazioni in merito ed effettivamente mi hanno confermato l’errore che purtroppo interessa altri clienti». In via Forzatè e via Repoise a Montemerlo la previsione sballata fatta da Edison riguarderebbe almeno una decina di famiglie. «Quando ci siamo accorti dell’anomalia è iniziato immediatamente il passa parola e tutti sono andati a controllare la bolletta», afferma Renato Piazza di Montemerlo «Sono andato personalmente da alcune persone anziane e mi sono accorto che in un paio di casi la stima raggiunge i 4500 metri cubi. Vale a dire che se non ci saranno delle puntuali verifiche sui reali consumi, queste famiglie tra poco più di un mese si troveranno a pagare dai 4500 ai 5000 euro l’una. Ma se Edison ha riscontrato un errore, perché non provvede ad informare tempestivamente i clienti? Molti sono anziani e non hanno dimestichezza con l’autolettura del contattore». Edison nella bolletta invita i clienti a chiamare il numero verde “Autolettura” preferibilmente entro 7 giorni prima del 31 gennaio 2016 se il contatore a quella data segnerà una cifra sensibilmente diversa da quella stimata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova