Stazione con officina e “pronto intervento” per le biciclette

pontevigodarzere
Metti cinque amici che condividono passione, amore per l’arte, affetto per la loro città; metti il suggestivo camminamento dell’argine di Pontevigodarzere e metti un servizio che non c’è, un’officina dedicata alle due ruote. Ecco Padova Nord: una vera e propria stazione di servizio per bici e un punto ristoro per ciclisti e podisti che corrono lungo gli argini. Si trova all’anello fluviale ai piedi del ponte sul Muson dei Sassi, a fianco della chiesa Giovanni Battista.
amici per le bici
Dietro un gruppo di amici: Luigi Caramanna, una vita del mondo del volontariato e delle associazioni, Aldino Manfrin, direttore creativo, Luca Mengato, writer noto con la firma Overluk, il collega Joys, famoso per le sue finestre murate e il fumettista Ruvo. A Padova Nord si può riparare la propria bici, gonfiare le ruote, risolvere un problema tecnico, tutto usufruendo della Ciclofficina e della sua cassetta degli attrezzi. Inoltre è possibile noleggiare una bici per un’escursione o partecipare a gite organizzate durante i fine settimana (pure in notturna).
servizio sos
E si sono inventati il servizio “sos”, un furgoncino a disposizione di chi ha problemi per strada, magari sui Colli o di chi deve smaltire una bici: 347/2214748. Costi? Per tutto, dalle autoriparazioni al servizio a domicilio, si pagano appena 5 euro, tanto è necessario per avere un’assicurazione attiva. Dunque l’associazione non ci guadagna nulla. La Bike station è attrezzata con un chiosco con bibite, gelati, snack per rendere la sosta più piacevole. «Da noi» racconta Caramanna, «si può parcheggiare l’auto e proseguire in bici o a piedi lungo l’argine del Muson, raggiungendo Camposampiero per il percorso Cammino di Sant’Antonio. Poi a Camposampiero s’incontra la ciclabile dell’Ostiglia per Treviso oppure si può raggiungere Castelfranco Veneto e il Sentiero degli Ezzelini. È un progetto dell’associazione di promozione culturale Arca». —
Elvira Scigliano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova