Suicida a 17 anni Domani i funerali all’Incoronata

Si terrà domani mattina alle 10 nella chiesa della Madonna Incoronata alla Sacra Famiglia il funerale della diciassettenne che domenica si è tolta la vita lanciandosi nel vuoto dal nono piano del...

Si terrà domani mattina alle 10 nella chiesa della Madonna Incoronata alla Sacra Famiglia il funerale della diciassettenne che domenica si è tolta la vita lanciandosi nel vuoto dal nono piano del condominio di via Urbino, nel quartiere della Sacra Famiglia, dove vive la nonna.

«Non riesco ad avvisare da sola tutti gli amici di mia figlia, alcuni non li conosco, ma so che erano tanti e penso ci tengano a salutarla per l’ultima volta», ha detto la mamma della diciassettenne, che ha ritenuto così di informare le persone che hanno voluto bene alla figlia, dando notizia del luogo e della data delle esequie. La giovane da tempo stava vivendo un periodo di profonda depressione, non si era più ripresa da quando il 26 luglio dello scorso anno si era consumato un dramma all’interno della sua famiglia.

Il padre si era gettato dal nono piano dello stesso condominio di via Urbino. Da quel momento la diciassettenne è sprofondata nel baratro del male di vivere, tanto che i familiari, che in quest’ultimo anno le sono sempre stati vicini, ad un certo punto hanno dovuto ricoverarla, non senza sforzi economici, in una rinomata clinica privata sui Colli Euganei. Purtroppo tutti i tentativi di ridare serenità alla ragazza sono stati vani.

Il primo luglio scorso sotto al necrologio del padre pubblicato su un sito web specializzato la diciassettenne aveva scritto: “Papà ti amo. Torna qui con me… altrimenti ti raggiungerò io”. Il giorno prima sulla sua pagina Facebook aveva invece pubblicato l’immagine di un mare di un blu inquietante e sotto la scritta “Silence”. E così è stato. Approfittando di un attimo di distrazione della nonna è salita nel terrazzo del nono piano del condominio e si è buttata nel vuoto finendo priva di vita nel cortiletto interno dello stabile.

Via Urbino è un luogo che ha segnato drammaticamente la famiglia. Nel 2012, un anno prima della morte del padre, anche il nonno settantasettenne della ragazza è mancato improvvisamente all’interno della palazzina. Stava andando a gettare i rifiuti, quando in ascensore è stato colto da un infarto che non gli ha lasciato scampo. (a.f.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova