Tennis Club Este nell’olimpo Atp con Jorquera e nuovi impianti

ESTE. Un nuovo maestro che avrà il compito di regalare il grande salto di qualità alla scuola del Tennis Club Este. Un nuovo campo che permetterà di organizzare ad Este un torneo dell’Atp Challenge...

ESTE. Un nuovo maestro che avrà il compito di regalare il grande salto di qualità alla scuola del Tennis Club Este. Un nuovo campo che permetterà di organizzare ad Este un torneo dell’Atp Challenge Tour e che proietterà la città atestina nel gota del tennis internazionale. Una nuova Club House, che legherà il circolo sportivo a tutta la città. Sarà un anno impegnativo e denso di soddisfazioni quello che si appresta a vivere il Tc Este, l’associazione che gestisce gli impianti comunali di via dello Stadio e che in questi giorni è impegnata nella settima edizione del torneo internazionale “Città di Este”.

Il maestro. Da settembre il Tc Este potrà contare su un nuovo direttore sportivo e maestro, l’italo argentino Manuel Jorquera. 34 anni, cresciuto in Italia e, già campione nazionale Under 12 e 14 e anche al numero 305 nel ranking mondiale Atp, Jorquera (che parla ben cinque lingue) ha intenzione di elevare la qualità dell’accademia atestina. Le lezioni saranno aperte ai bimbi di 4 anni e saranno attivati corsi anche per atleti adulti impegnati nell’agonismo e nel professionismo. L’anno prossimo il maestro garantirà anche l’avvio di centri estivi e perfezionerà un gemellaggio con alcune scuole del Canada. Ieri Jorquera è stato presentato in municipio alla presenza del sindaco Giancarlo Piva.

La struttura. In dicembre saranno pronti i nuovi spogliatoi, la palestre e la sala medica. Entro aprile, come annunciato dal presidente del Tc Fabio Morra, sarà rinnovata la Club House, che avrà come fiore all’occhiello un ristorante la cui gestione è stata affidata a Giovanni Chiodarelli, titolare del “Tre Camini” di Calaone. Verrà ricavata anche una sala studio per i ragazzi, che potranno alternare gioco e attività scolastiche. Entro la prossima estate, infine, dovrebbe essere completato il terzo campo da gioco scoperto: «Il nuovo campo ci regalerà nuove occasioni» conferma Morra «a partire dalla possibilità di organizzare un torneo Atp, che ci potrebbe dare una visibilità clamorosa. Il sito dell’Atp è visitato giornalmente da 20 mila persone». (n.c.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova