Torna il pianoforte in stazione con le note di Leonora Armellini

Torna il pianoforte in stazione: è stato inaugurato dalla pianista padovana di fama internazionale Leonora Armellini, appena rientrata dalla sua ultima tournée in Asia

PADOVA. Torna il pianoforte in stazione. La pianista padovana di fama internazionale Leonora Armellini, appena rientrata dalla sua ultima tournée in Asia, ieri ha suonato le prime note dell’opera 25 numero 1 di Chopin per festeggiare il ritorno dello strumento e accompagnare il viaggio di turisti e pendolari.

Il ritorno del pianoforte è frutto di un impegno collettivo che è partito da una petizione rivolta a tutti i consiglieri comunali di Ubaldo Lonardi, grande appassionato di musica, subito sottoscritta da tutti gli altri e sostenuta dal sindaco Sergio Giordani. Lo strumento era stato rimosso dopo ripetuti atti di vandalismo. Centostazioni (società del Gruppo Fs) ha concesso lo spazio a pochi metri dal primo binario, mentre i responsabili del limitrofo supermercato Despar si sono offerti di prendere in carico le chiavi per chiudere lo strumento nelle ore serali.

Contenta anche la giovane pianista padovana. «Sono felice che la musica possa essere sentita in un luogo come questo e che molte persone abbiano la possibilità di ascoltare un pianoforte dove magari non se lo aspettano. Sono felice di aver battezzato questo splendido strumento».

All’inaugurazione hanno partecipato Alberto Bettin e suoi figlio (Bettin Pianoforti), Ubaldo Lonardi, l’assessore Antonio Bressa e il responsabile di Centostazioni, Giuseppe Brusamolin.
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova