Pronto il primo tram della linea Sir2 a Padova, l’arrivo previsto il 15 dicembre
La visita della delegazione padovana capitanata dal sindaco Giordani nello stabilimento Alstom di Hangenbieten in Alsazia dove è stato ultimato il primo dei 28 convogli a quattro casse destinati alla nuova linea

Pronto il primo tram per la nuova linea Sir2 nello stabilimento Alstom di Hangenbieten in Alsazia. Il mezzo a 4 casse arriverà a Padova il 15 dicembre. Complessivamente saranno 28 i tram a destinati alla linea Sir2.
In Alsazia la visita in anteprima della delegazione padovana con il sindaco Sergio Giordani, l’assessore Andrea Ragona, il dirigente alla mobilità Antonio Zotta e un gruppo di Aps Holding composta dal rup Diego Galiazzo e Laurent Marquis.
Una grande accoglienza per la delegazione da parte di tutte le circa cento persone che lavorano nello stabilimento Alsaziano di Hangebieten, cuore della progettazione e dello sviluppo tecnologico del nuovo Translohr.

A un primo sguardo il nuovo mezzo è simile a quelli in funzione sull’attuale linea. I nuovi convogli destinati a Padova sono però più grandi, 32 metri anziché 25, quindi più capienti, per 292 persone.
Completamente rivisti anche gli interni, più confortevoli e moderni.

Questo primo mezzo arriverà a Padova il 15 dicembre a seguito di una complessa organizzazione logistica di trasporto, più articolata rispetto al trasporto dei mezzi a tre casse. Si tratta infatti di un carico di quasi 100 tonnellate che richiede un trasporto eccezionale con una bisarca di circa 60 metri.
«Questo nuovo mezzo è bellissimo e soprattutto è emozionante immaginarlo con altri 27 a servire un sistema di trasporto come Smart, che cambierà il modo di muoversi a Padova», le parole del sindaco Sergio Giordani, «Ringrazio l’azienda per l’accoglienza, credono molto in questo progetto e lo ho potuto vedere di persona».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








