Trebaseleghe piange Giuseppe Libralesso, il farmacista del paese

Si è spento martedì a 86 anni, nella casa di riposo “don Orione” di Trebaseleghe, Giuseppe Libralesso (nella foto), per decenni farmacista del paese.
Il dottor Libralesso, come era chiamato e conosciuto, è stato una figura di riferimento come il sindaco, il medico e il prete
«Ha svolto anche un incarico di consigliere comunale dal 1985 al 1990», ricorda il sindaco Lorenzo Zanon; di origini veneziane, il dottor Libralesso aveva portato a Trebaseleghe la prima farmacia moderna, che a tutt’oggi, con la conduzione dei figli Roberto e Walter, svolge un servizio ed una funzione indispensabili per tutto il nostro territorio. L’avevo salutato poco tempo fa, in carrozzina, nel giardino del “don Orione”».
Da tempo ospite della casa di riposo, Giuseppe Libralesso lascia, oltre ai figli maschi Walter e Roberto, anche una figlia, Mariarosa che parimenti ha proseguito la tradizione di famiglia. Il funerale dell’ex farmacista viene celebrato domani pomeriggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale del capoluogo. E in chiesa saranno tantissime le persone di diversa età che vorranno salutare il dottor Libralesso, anche grazie al quale Trebaselghe e i suoi cittadini sono cresciuti in questi anni.
Francesco Zuanon
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova