Trent'anni fa moriva a Padova Claudio Villa

PADOVA. Trent'anni fa, il 7 febbraio 1987, moriva a Padova Claudio Villa, il "reuccio" della canzone italiana. Una ricorrenza che cade oggi, proprio nel giorno dell'apertura della 67esima edizione del Festival di Sanremo, che tante volte vide il Reuccio protagonista sul palco del Teatro Ariston, vincitore di ben 4 edizioni.

Sofferente al cuore, all'età di 61 anni appena compiuti (era nato a Roma il 1 gennaio 1926), Villa era arrivato a Padova per curarsi nella clinica di cardiochirurgia del luminare e amico, professor Vincenzo Gallucci, autore del primo, storico trapianto di cuore in Italia.
Il 29 gennaio 1987 era stato sorttoposto a un delicato intervento culminato nell'inserimento di ben quattro by pass. Ma le sue condizioni di salute erano già evidentemente troppo compromesse. Non si riprese mai più del tutto e sabato 7 febbraio 1987 ebbe due arresti cardiaci. Il decesso fu dichiarato alle ore 22 di quella sera, provocato da choc da pancreatite acuta.

La sera prima, al Festival di Sanremo, aveva trionfato il trio Morandi-Tozzi-Ruggeri con la canzone "Si può dare di più".
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova