Una volpe grigia fa strage di animali domestici

VIGONZA. Una volpe grigia fa strage di animali domestici a San Vito. Nel giro di un mese ha fatto sparire una coniglietta, un gatto, una gallinella e divorato uova già covate. «Se la prendo farà una...

VIGONZA. Una volpe grigia fa strage di animali domestici a San Vito. Nel giro di un mese ha fatto sparire una coniglietta, un gatto, una gallinella e divorato uova già covate. «Se la prendo farà una brutta fine», promette Gil Bettio, proprietario della coniglietta Bac e del gatto Marte. Coniglia e gatto sono spariti a distanza di 15 giorni. Inizialmente i Bettio pensavano che qualcuno li avesse portati via. Poi, parlando con il vicinato, hanno scoperto che alcune notti fa la famiglia Brusamolin aveva visto una volpe e i resti della povera Bac. «Era quasi mezzanotte», racconta Flora Brusamolin, «quando ci siamo affacciati al balcone e abbiamo visto in cortile una volpe. Ma quando abbiamo acceso la luce, con un balzo ha saltato il cancello ed è fuggita lasciando per terra qualcosa. Mio figlio è sceso a vedere, era un coniglietto bianco morto». Alcuni giorni dopo a casa Bettio è scomparso anche Marte.

La volpe continua ad aggirarsi di notte per il paese. Si temono altri assalti. «L’ho vista venerdì sera, girava nei campi attorno casa, ma non sapevo ancora che era lei l’assassina, altrimenti avrei tentato qualcosa» si duole Bettio. Alcune notti fa l’ha notata anche Alessandro Zorzi, il figlio di Flora Brusamolin, mentre rincasava: la volpe era nascosta in un campo. (g.a.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova