Vale la pena alzarsi all’alba per sconti, caffè e brioche

SAN LAZZARO. Alle sette meno dieci del mattino erano una ventina, in pole position davanti alla serranda della Comet di Padova Est. Tutti uomini, tutti pronti a scattare per poter acquistare con uno speciale sconto del 20 per cento le ultime novità in fatto di tecnologia. È questa infatti l’opportunità che la catena di negozi di elettronica ha dato ieri mattina a chi si è presentato in negozio dalle 7 alle 9 del mattino. Via allora all’acquisto di televisioni a led, dell’ultimo modello di cellulare, del tablet appena uscito.
«Noi siamo partiti da Solesino, abbiamo saputo della promozione tramite la stampa locale. Siamo arrivati qui alle 6.30, cerchiamo un cellulare», ha detto Roberto, accompagnato da un amico e dal figlio. «Siamo stati qui ieri e il personale ci ha consigliato di tornare appunto in occasione della promozione», dicono altri due appassionati di tecnologia. Che, in negozio, hanno trovato anche una gradita sorpresa: caffè e brioche, offerti da Comet ai primi, mattinieri, clienti. «È un’apertura straordinaria che mira a farci arrivare prima della concorrenza, soprattutto in occasione di nuovi lanci: in questo caso quello di un nuovo telefono cellulare. La telefonia mobile è il comparto che risente meno del calo di vendite», ha spiegato Denis Quaglio, direttore della filiale padovana, aperta nel luglio del 2008 accanto all’Ikea.
I prezzi di questa campagna al 20% di sconto, quasi tutti sottocosto, mirano proprio ad accattivarsi la scelta dei clienti appassionati di elettronica, disposti a muoversi anche di chilometri per accaparrarsi il prodotto più nuovo e più conveniente.
«Con la crisi che c’è, si cavalca qualsiasi possibilità. Questo è un servizio in più che diamo ai nostri clienti: un modo diverso e mirato di fidelizzarli», ha concluso il direttore della filiale Comet.
E così, nonostante l’ora mattutina, diverse persone si aggiravano fra gli scaffali del negozio, approfittando dell’attenzione quasi esclusiva del personale. E proprio la forza vendita, nonostante l’alzata della serranda così anticipata rispetto al solito, sembra non patire l’apertura straordinaria.
«Ci si alza presto volentieri quando ci sono iniziative di questo genere. Soprattutto se è coinvolto, come in questo caso, il lancio di un nuovo prodotto», ha commentato Enrico, un commesso.
Annalisa Celeghin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova