Varco in riviera Mussato Si potrà circolare dalle 16

Il varco in riviera Mussato verrà spento alle 16 anziché alle 20. Dopo averne tanto parlato, ieri il settore Mobilità gestito dall’assessore Stefano Grigoletto, ha dato il via libera: il varco...
PD 05 ottobre 2005 G.M. Varchi elettronici in centro. Angolo tra ponte dei Tadi e riviera Mussato (SALMASO) Varchi elettronici in centro - Salmaso
PD 05 ottobre 2005 G.M. Varchi elettronici in centro. Angolo tra ponte dei Tadi e riviera Mussato (SALMASO) Varchi elettronici in centro - Salmaso

Il varco in riviera Mussato verrà spento alle 16 anziché alle 20. Dopo averne tanto parlato, ieri il settore Mobilità gestito dall’assessore Stefano Grigoletto, ha dato il via libera: il varco elettronico della Ztl tra riviera Mussato e via dei Tadi, a due passi dal Duomo, si spegnerà dunque con 4 ore di anticipo, quindi non più alle 20 ma appunto alle 16.

La decisione arriva dopo le richieste di residenti e commercianti, raccolte dal sindaco Massimo Bitonci durante la campagna elettorale. La variazione così decisa dovrebbe facilitare l’accesso delle auto in centro storico, considerato che, attraversando il varco in riviera Mussato, da oggi sarà possibile imboccare direttamente via San Pietro, poi svoltare a destra in via Patriarcato e ritrovarsi quindi in piazza Capitaniato, appena alle spalle di piazza dei Signori dove c’è la facoltà di Lettere e Filosofia.

I varchi elettronici rilevano gli accessi dei veicoli che accedono alla Ztl e alle corsie riservate. Attualmente la zona a traffico limitato a Padova è divisa in 5 settori: piazze, riviere, Duomo, Businello ed Eremitani.

L’attivazione dei varchi in centro storico va dalle 8 alle 20 dei giorni feriali, sabato compreso, con accesso da via del Santo, via Vescovado, riviera Mussato e ponte San Gregorio Barbarigo. Per tutto il giorno e tutti i giorni della settimana, con accesso da via Busonera, largo Europa e riviera Businello. Ora fa eccezione Riviera Mussato.

La scorsa settimana invece erano stati attivati i varchi in stazione, uno sul lato ovest all’altezza dell’edicola e della piccola rotonda (alle spalle della fermata del tram) e l’altra in zona nord venendo da via Tommaseo.

L’ulteriore varco da poco attivo è in Prato della Valle: arrivando da via Belludi non si può girare a destra seguendo la corsia del tram. Per chi sgarra pronte le foto e le multe da 80 euro. (l.p.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova