Via Fiorazzo a Ponte di Brenta diventa strada a 30 all’ora

PADOVA. Via Fiorazzo diventa zona a 30 all’ora. È stata accontentata la richiesta dei residenti e dei genitori degli alunni che frequentano uno dei quattro istituti concentrati nello spazio di poche...

PADOVA. Via Fiorazzo diventa zona a 30 all’ora. È stata accontentata la richiesta dei residenti e dei genitori degli alunni che frequentano uno dei quattro istituti concentrati nello spazio di poche centinaia di metri. Ogni mattina infatti la strada, che si trova proprio a fianco di piazza Barbato, il luogo centrale di Ponte di Brenta, è invasa da centinaia di studenti. Tra le 8 e le 8.20 (orari di entrata delle scuole) si vivono venti minuti di passione, a causa di decine e decine di auto di genitori che accompagnano i figli a scuola. Una situazione che si ripete, in forma più lieve, anche all’orario di uscita.

Nel giro di pochi metri si trovano la scuola dell’infanzia Breda, l’elementare Tommaseo, la media Carazzolo e dallo scorso anno anche l’istituto privato Romano Bruni, che comprende l’elementare Beretta, la media Bettini e un liceo scientifico. Proprio la grande presenza di studenti ha spinto l’amministrazione, con il capo servizio della Mobilità Daniele Agostini a istituire la zona 30 all’ora lungo tutta la strada, che non ha grandi spazi per i marciapiede e che è chiusa all’estremità, senza sbocchi in nessun’altra via.

Un altro provvedimento di limitazione della velocità, sempre a 30 all’ora, è stato deciso per il lungargine Brusegana, cioè la strada che corre lungo il canale Brentella e che serve a collegare l’ingresso di alcune abitazioni a via dei Colli.

«Una strada a doppio senso di circolazione, con carreggiata di ridotte dimensioni trasversali, sprovvista di marciapiedi e frequentata anche da padisti e pedoni a passeggio», si legge nel provvedimento dell’amministrazione, che si rende necessario per «risolvere situazioni di potenziale pericolo per la circolazione stradale e pedonale». (c.mal.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova