Villafranca, in arrivo cinque autovelox

VILLAFRANCA. Sono in arrivo a Villafranca altri cinque autovelox per garantire la sicurezza delle aree residenziali. I dispositivi per il controllo della velocità verranno installati a breve in alcuni punti del territorio, dopo aver valutato i risultati dell’analisi che sta eseguendo la polizia locale dell’Unione dei Comuni Padova NordOvest sulle vie del capoluogo e delle frazioni. Un monitoraggio sulla frequenza dei veicoli e sulla velocità con cui transitano per poi decidere dovere posizionare i box blu per gli autovelox.
L’iniziativa è stata presa a seguito di numerose segnalazioni fatte dai residenti, che lamentano come durante il giorno molte auto sfrecciano davanti alle abitazioni. Spesso infatti, per evitare i centri abitati e le arterie principali, molti veicoli si infilano nelle strade secondarie mettendo a rischio la sicurezza di chi ci vive.
«Si tratta prevalentemente di traffico di passaggio», spiega il sindaco di Villafranca Luciano Salvò. «Gli automobilisti evitano il centro passando per le aree di quartiere. E lo fanno senza tanta disciplina, noncuranti delle persone che vi abitano. Per questo si è deciso di monitorare la situazione per un periodo, individuando quelle che sono le vie più critiche, su cui si rende necessario intervenire. Indicativamente si tratterà di cinque postazioni dislocate sul territorio.» Le strade che sono tenute sott’occhio dagli agenti in questi giorni sono via Matteotti, via Madonna, via Bassa a Taggì di Sopra e le strade vicino alle scuole di Ronchi. I nuovi autovelox andranno ad aggiungersi ai due già funzionanti nel territorio comunale: in via Campodoro e in via Roma. Il terzo autovelox che spunta in zona è appena dopo il confine, in via Piazzola.
Paola Pilotto
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova