Violenze di genere, 19 provvedimenti a Padova in una settimana
Il bilancio della Questura. Pugno duro del questore Odorisio anche per i Daspo Willy: sette i colpiti

Il questore di Padova, Marco Odorisio, ha emesso nell'ultima settimana 19 misure personali di prevenzione di tipo personale dando esecuzione a 8 ammonimenti per violenza domestica e atti persecutori, 7 Daspo "Willy" con divieto di accesso ai pubblici esercizi, 3 fogli di via obbligatori e 2 avvisi orali nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti socialmente pericolosi.
Un provvedimento di ammonimento per violenza domestica ha riguardato un 26enne il quale, nel corso di una lite per futili motivi, presente il figlio minorenne, ha colpito più volte a schiaffi la compagna. E poi un 28enne è stato oggetto di un ammonimento per aver colpito a pugni e stretto con le mani alla gola la compagna, costretta poi alle cure dei medici.
Un 36enne è stato invece ammonito per varie aggressioni anche psichiche alla moglie, procurandole ferite su tutto il corpo. Stessa misura è stata disposta per un 34enne che, in stato di alterazione alcolica, nell'escalation di ripetute e sempre più violente aggressioni fisiche nei confronti della moglie, l'ha costretta ad avere rapporti sessuali non consenzienti.
Stesso provvedimento per un 22enne di Monselice, già sottoposto alla misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare, del divieto di dimora nel comune e del divieto di avvicinamento alle persone offese, il quale si era reso in più occasioni violento nei confronti della madre, della nonna e della sorella.
E così è stato anche per un 32enne fermato da una Volante dopo aver soccorso una donna che era fuggita ad un tentativo di violenza sessuale, rifugiandosi nella sua auto da dove ha chiamato il 113.
Un provvedimento di ammonimento per stalking è stato riservato ad un 44enne per comportamenti persecutori consistenti in assidue minacce e aggressioni verbali verso l'ex compagna, portandola ad una profonda prostrazione psichica.
I Daspo Willy
Un Daspo Willy ha colpito 5 nordafricani, tra cui due minorenni, arrestati in operazioni antidroga, ai quali è stato vietato l'accesso e lo stazionamento all'interno e nelle vicinanze degli esercizi pubblici e delle vie limitrofe per la durata di 5 anni.
Daspo Willy infine per un 17enne e un 18enne tunisini per aver aggredito a Conselve un dipendente di un esercizio pubblico che ha riportato lesioni guaribili in 10 giorni. I due giovani non potranno accedere per i prossimi 2 anni agli esercizi pubblici e alle aree adiacenti interessate.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova