«Vivo con un gallo, i vicini non mi possono accusare». E Red Canzian lo appoggia

SILEA. In piazza, Coco, non lo amano proprio tutti. Ma altri gli portano del cibo, lo vanno a salutare e lo accarezzano. Solo che Coco non è né un gatto, né un cane, né un coniglietto nano. E' un gallo padovano. O meglio è il gallo padovano di Guerrino Cadorin, che lo tiene come un animale domestico, e per la legge è esattamente questo, ma soprattutto ha con lui un rapporto non molto diverso da quello che si può avere con un cane o con un gatto. Anzi nemmeno lo tiene al guinzaglio, eppure se deve attraversare la strada Coco lo segue, passo dopo passo.
I vicini. E' una scena questa che a Silea ormai si vede da un po' di mesi, attirando l'attenzione di passanti e residenti, che appena vedono Guerrino passeggiare con Coco estraggono il telefonino per fotografarlo. Ma Coco come ogni gallo che si rispetti la mattina alle 5 canta, e qualcuno nel residence I portici di via Don Minzoni, dove Guerrino abita con la moglie, e il gallo, ha cominciato a storcere il naso. Segnalazioni ai vigili, al Comune e ai carabinieri. «Coco non disturba più di un cane, e di certo meno di un canarino», spiega Guerrino seduto nella piazza del residence, «in più ho preso determinate contromisure per disturbare il meno possibile. Poi c'è chi si inventa che sporca le scale e che disturba. Ma è semplicemente cattiveria».
Coco e Titti. Coco non vive nell'appartamento con Guerrino, ma nella cantina che si trova nel piano interrato. Proprio per contenere il disturbo, il "70enne", («ho smesso ci contare gli anni quando sono arrivato a 70», dice Cadorin), ha cambiato la porta per insonorizzare l'ambiente. Dopo alcune lamentele dei residenti ha chiesto un colloquio anche a vigili e carabinieri, comunicando ufficialmente che "per soddisfare le esigenze del mio animale domestico intendo passeggiare con Coco all'interno del territorio del Comune di Silea dalle 10 alle 12, e dalle 16 alle 19 di ogni giorno”. E in questi orari è facile trovarlo proprio in piazza a Silea, con Coco e Titti, la cagnetta che gli tiene compagnia da 12 anni. «Non si amano, la coda di Coco era ben più lunga prima che Titti gli staccasse alcune penne. Ma accettano di convivere», spiega Guerrino.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova