Zenato (Plebiscito) vicecampionessa d’Italia nel doppio Under 13

LUCCA. Che il Cs Plebiscito sia una fucina di talenti a vari livelli in ambito nazionale, è ormai noto. Un’ulteriore conferma proviene dalla giovanissima Victoria Zenato, portacolori del 2001 Team Tennis Academy-Cs Plebiscito, che si è laureata vicecampionessa italiana Under 13 nel doppio. Accompagnata dall’allenatore Massimo Valerio ai Campionati italiani femminili di categoria, ospitati dal Tennis Club Lucca, Zenato (3.1) è arrivata a un passo dal tricolore in coppia per la prima volta con l’amica veronese Sveva Zerpelloni (2.8) del Ct Scaligero Verona.

Il percorso verso la finalissima è stato tutt’altro che semplice. Nonostante Zenato e Zerpelloni fossero accreditate della testa di serie numero 2, hanno dovuto sudare per superare ai quarti di finale Sara Baccaglini (3.4) e Valeria Casile (3.3) domate per 7/5 2/6 , dopo aver piegato al primo turno Eleonora Irma Gatti (3.1) e Silvia Latino (3.3) per 3/6 6/4 .

In semifinale, Victoria si è presa poi la rivincita per la sconfitta nel singolare nel quarto di finale contro la siciliana Chiara Davì (3.1), affiancata da Gaia Greco (3.1), per 6/2 3/6 .

La finale del doppio ha però arriso alla coppia testa di serie numero 1 del tabellone, con le due “Ze” (Zenato-Zerpelloni) costrette ad arrendersi a Vittoria Paganetti (2.8, finalista del singolare) e Matilde Ercoli (3.1). Alle due ragazze venete veniva però conferito il premio speciale “Miss Fashion Tennis 2019”, assegnato alla coppia più elegante della manifestazione. —

M.R.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova