È l’ora del CantaNatale, a Padova un’onda rossa di voci per i bimbi ricoverati
Domenica 21 dicembre il tradizionale appuntamento solidale con il percorso da piazzetta Pedrocchi all’ospedale pediatrico. Quest’anno ci saranno anche i piccoli della Striscia di Gaza

Cos’è il CantaNatale? Riportare allo spirito natalizio e ritrovare la coesione sociale portando un sorriso ai bambini e ai ragazzi ammalati, che si ritrovano a vivere il periodo delle feste in ospedale. Questa potrebbe essere una sintesi della manifestazione nata 8 anni fa da un’idea di Filippo Ascierto, Leandro Barsotti e Giorgio Pavan, diventata negli anni un progetto accolto dalla città ed istituzioni, un evento fisso del calendario del Natale padovano.
Ma il CantaNatale è qualcosa in più di quella che può sembrare una lunga camminata condita da musica e canti, è un’esplosione di gioia che ricorda a tutti l’importanza dell’essere umani.
«Il Cantanatale è un gesto semplice: cantare in coro per portare un sorriso e un’onda di energia buona ai bambini ricoverati. Significa ritrovare lo spirito del Natale e la gioia del donarsi agli altri, il valore dell’esserci e dello stare insieme» ha ricordato la presidente del Comitato Cantanatale Francesca Trevisi, durante la presentazione della manifestazione, che ha visto tra i presenti il vicesindaco Antonio Bressa, Andrea Galeota di Venicepromex, il direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova Giuseppe Dal Ben e con lui Eugenio Baraldi (direttore del Dipartimento salute donna e bambino), Franco Bassetto (direttore chirurgia plastica), Alessandra Biffi (direttrice oncologia pediatrica), poi Rebecca Fedetto dell’associazione Padova Abbraccia i Bambini, i rappresentanti dell’associazione Braccio di Ferro e di Gioca con il Cuore.
L’appuntamento è per domenica 21 dicembre, alle 10, in piazzetta Pedrocchi.
Bambini di Gaza in coro
La novità di questa ottava edizione è la partecipazione alla manifestazione di alcuni dei bambini e ragazzi arrivati in città dalla striscia di Gaza, che sono stati seguiti dall’ospedalizzazione al ricongiungimento con le famiglie da Padova Abbraccia i Bambini.
Tra di loro c’è Sila, bambina di otto anni che ha perso entrambe le gambe a causa di un’esplosione, e che ha partecipato anche al video promozionale del CantaNatale.
Si parte dal caffè senza porte
L’appuntamento è per domenica alle 10 in piazzetta Pedrocchi, dove si inizierà con l’intrattenimento musicale di Radio Company. A guidare il grande coro itinerante ci sarà la vocal coach e cantante Alessandra Pascali, parteciperanno anche la cantautrice Chiara Pastò, Sara Sgarabottolo concorrente a X Factor 2020, il cantante e sassofonista Kenn Bailey e tanti altri. Si esibiranno anche le atlete di New Esedra Skate.
Il percorso
Dopo il saluto delle autorità il corteo partirà alle 11.15 guidato dalla Pascali e Moreno Morello, storico inviato di Striscia la Notizia. L’onda rossa sarà accompagna dai trampolieri in piazza Garibaldi, per proseguire verso via Altinate, dove incontrerà i ballerini della Flash Dance Academy con la coreografa Giorgia Chiurato, e il sassofonista Flavio Bordin. Si prosegue lungo via Falloppio e via Giustiniani.
Alle 12 il corteo arriverà davanti all’Ospedale Pediatrico per cantare in coro il nuovo brano “Il mio Natale sei tu!” adattato in italiano da Giorgio Pavan e Leandro Barsotti sulle note di “All I want For Christmas” di Mariah Carey, per proseguire con “Cantanatale è già qui” e gli altri brani tradizionali.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








