È l’ora del CantaNatale, a Padova un’onda rossa di voci per i bimbi ricoverati

Domenica 21 dicembre il tradizionale appuntamento solidale con il percorso da piazzetta Pedrocchi all’ospedale pediatrico. Quest’anno ci saranno anche i piccoli della Striscia di Gaza

Erika Bollettin
La partenza di una delle ultime edizioni del CantaNatale davanti al Caffè Pedrocchi
La partenza di una delle ultime edizioni del CantaNatale davanti al Caffè Pedrocchi

Cos’è il CantaNatale? Riportare allo spirito natalizio e ritrovare la coesione sociale portando un sorriso ai bambini e ai ragazzi ammalati, che si ritrovano a vivere il periodo delle feste in ospedale. Questa potrebbe essere una sintesi della manifestazione nata 8 anni fa da un’idea di Filippo Ascierto, Leandro Barsotti e Giorgio Pavan, diventata negli anni un progetto accolto dalla città ed istituzioni, un evento fisso del calendario del Natale padovano.

Ma il CantaNatale è qualcosa in più di quella che può sembrare una lunga camminata condita da musica e canti, è un’esplosione di gioia che ricorda a tutti l’importanza dell’essere umani.

«Il Cantanatale è un gesto semplice: cantare in coro per portare un sorriso e un’onda di energia buona ai bambini ricoverati. Significa ritrovare lo spirito del Natale e la gioia del donarsi agli altri, il valore dell’esserci e dello stare insieme» ha ricordato la presidente del Comitato Cantanatale Francesca Trevisi, durante la presentazione della manifestazione, che ha visto tra i presenti il vicesindaco Antonio Bressa, Andrea Galeota di Venicepromex, il direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova Giuseppe Dal Ben e con lui Eugenio Baraldi (direttore del Dipartimento salute donna e bambino), Franco Bassetto (direttore chirurgia plastica), Alessandra Biffi (direttrice oncologia pediatrica), poi Rebecca Fedetto dell’associazione Padova Abbraccia i Bambini, i rappresentanti dell’associazione Braccio di Ferro e di Gioca con il Cuore.

L’appuntamento è per domenica 21 dicembre, alle 10, in piazzetta Pedrocchi.

Bambini di Gaza in coro

La novità di questa ottava edizione è la partecipazione alla manifestazione di alcuni dei bambini e ragazzi arrivati in città dalla striscia di Gaza, che sono stati seguiti dall’ospedalizzazione al ricongiungimento con le famiglie da Padova Abbraccia i Bambini.

Tra di loro c’è Sila, bambina di otto anni che ha perso entrambe le gambe a causa di un’esplosione, e che ha partecipato anche al video promozionale del CantaNatale.

Si parte dal caffè senza porte

L’appuntamento è per domenica alle 10 in piazzetta Pedrocchi, dove si inizierà con l’intrattenimento musicale di Radio Company. A guidare il grande coro itinerante ci sarà la vocal coach e cantante Alessandra Pascali, parteciperanno anche la cantautrice Chiara Pastò, Sara Sgarabottolo concorrente a X Factor 2020, il cantante e sassofonista Kenn Bailey e tanti altri. Si esibiranno anche le atlete di New Esedra Skate.

Il percorso

Dopo il saluto delle autorità il corteo partirà alle 11.15 guidato dalla Pascali e Moreno Morello, storico inviato di Striscia la Notizia. L’onda rossa sarà accompagna dai trampolieri in piazza Garibaldi, per proseguire verso via Altinate, dove incontrerà i ballerini della Flash Dance Academy con la coreografa Giorgia Chiurato, e il sassofonista Flavio Bordin. Si prosegue lungo via Falloppio e via Giustiniani.

Alle 12 il corteo arriverà davanti all’Ospedale Pediatrico per cantare in coro il nuovo brano “Il mio Natale sei tu!” adattato in italiano da Giorgio Pavan e Leandro Barsotti sulle note di “All I want For Christmas” di Mariah Carey, per proseguire con “Cantanatale è già qui” e gli altri brani tradizionali. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova