Da Ringo ai Simple Minds i protagonisti di Marostica
MAROSTICA. Ringo Starr il leggendario batterista dei Beatles - appena insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Impero britannico e del titolo di “Sir” dal principe William - ma anche i Simple Minds, Gianni Morandi, Fabrizio Moro e Riki saranno i protagonisti della nuova edizione del Marostica Summer Festival dal 5 al 21 luglio. La rassegna che sarà ospitata in piazza degli Scacchi a Marostica, avrà un cartellone di tutto rispetto. L’appuntamento più importante naturalmente sarà quello con Ringo Starr & All Starr Band, il 9 luglio. Il batterista del gruppo più importante della storia del pop tornerà in Italia per la prima volta dopo il suo tour del 2011, per tre date: a Marostica, Lucca e Roma. Richard Starkey, questo è il suo vero nome, nato a Liverpool 77 anni fa, a Marostica non mancherà di eseguire alcuni dei capolavori che ha cantato con i favolosi Beatles, come “Yellow Submarine”, “With a Little Help from My Friends”, “Honey Don’t” e la sua “Octopus’s Garden”. Starr è passato alla storia per essere stato uno dei batteristi più eleganti, creativi e duttili della storia del rock e del pop. Si esibirà con Colin Hay, Graham Gouldman (ex 10cc), Steve Lukather (Toto), Gregg Rolie, Warren Ham e Gregg Bissonette. Dopo la morte di John Lennon nel 1980 e George Harrison nel 2001 Ringo Starr e Paul McCartney sono rimasti i due superstiti dei Fab Four.
Sicuramente di grande importanza anche il concerto dei Simple Minds del 5 luglio, la band di Jim Kerr, che ha vissuto il suo momento di massimo successo negli anni Ottanta, eseguirà dal vivo il nuovo album “Walk Between Worlds” accanto ai grandi successi. Si tratterà di una delle sei date italiane del tour europeo dei Simple Minds che li porterà anche a Udine (10 luglio), Cremona, Roma, Macerata e Genova. Il grande Gianni Morandi, invece, salirà sul palco di Marostica il 12 luglio con la versione estiva del tour “D’amore, d’autore”. Con i suoi 53 milioni di dischi venduti, 608 brani pubblicati, 4.217 concerti in Italia e 426 concerti all’estero, il Gianni nazionale corona una carriera unica all’interno della storia della canzone italiana. Fabrizio Moro, che con Ermal Metal ha vinto l’ultima edizione di Sanremo, sarà di scena il 16 luglio. Il 13 luglio, il palco, invece, sarà tutto per Riki, rivelazione dell’edizione 2017 del talent show “Amici” di Maria De Filippi.
Ancora, il 21 luglio, “Grease”. Tanto rock and roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti sono gli ingredienti che hanno reso questo musical, in più di venti anni di repliche in Italia con la Compagnia della Rancia, un fenomeno di costume. Il 14 luglio, infine, serata tutta da ballare, a ingresso gratuito. Marostica Summer Festival sostiene Woman For Freedom donando parte dei biglietti per gli spettacoli a sostegno dell’attività dell’associazione. Inizio spettacoli ore 21.30. Prevendite on line e nei punti vendita dei circuiti Ticketone e Vivaticket.
Michele Bugliari
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova