“Facce da youtuber” in Fiera, sabato arriva la star Favij

Selfie e la musica degli Street Clerks, si premia il concorso per clip da 90 secondi. Biglietti a 10 euro, coupon saltafila nei 5 negozi che prestano la videocamera
Favij
Favij

PADOVA. È lo Youtuber italiano più gettonato, con i suoi quasi due milioni di follower nella piattaforma video di Google e 450 milioni di visualizzazioni registrate dal 2013 a qualche mese fa. Favij, nome d'arte di Lorenzo Ostuni, ventunenne di Borgaro Torinese, sarà in città, alla Fiera di via Tommaseo sabato 19 (dalle 16.30) per l'evento che chiude "Facce da youtuber", il contest nato all'interno del progetto Downtown Exhibition, che premierà tre video.

Favij è considerato l'influencer dei più giovani, è l'idolo dei ragazzini, dai 10 anni in su. Ha iniziato la sua carriera registrandosi nella sua cameretta con una webcam mentre giocava al pc con i videogames, sua grande passione. I suoi commenti, più o meno composti, la sua ironia e quel pizzico di leggerezza hanno fatto decollare il canale di Youtube e portato fama e soldi al ragazzetto timido di provincia, che oggi si ritrova a guadagnare con una piccola impresa.

Favij però, come un bravo influencer deve saper fare, è andato oltre i videogames e oggi rilascia video che raccolgono suoi commenti su prodotti, eventi e tutto quello che piace agli adolescenti. Lo scorso hanno la Panini gli ha dedicato un album di figurine ed è stato protagonista del film "Game Therapy".

Sabato sarà in Fiera per rilasciare autografi e fare selfie con i fans. Il pomeriggio ospiterà anche il concerto degli Street Clerks, la band della trasmissione Sky "E poi c'è Cattelan", e poi musica con Pietro Vettore e Manuel Stilli, in arte Knobtweakerz. La festa vedrà anche le premiazione del contest aperto a chi vuole mettersi in gioco, o chi vorrebbe seguire le orme del noto Favij.

Partecipare è semplice, c'è tempo fino a venerdì 18 (i video devono essere inviati entro le 15). Facce da Youtuber coinvolge cinque negozi della città che al loro interno hanno allestito un corner con videocamera, che da la possibilità di registrare il proprio video. Non deve superare il minuto e mezzo. Si possono fare imitazioni, commentare un fatto o raccontarsi, l'importante è scegliere i toni giusti, essere originali e spigliati, e cercare di "bucare lo schermo", in questo caso quello del pc. I negozi che aderiscono all'iniziativa sono La Pagoda in via del Santo, Belle Epoque in Corso Milano, La Giugla in Riviera Ponti Romani, Dinamo in via Roma e Dal Sasso in via Vandelli. I tre filmati migliori verranno premiati, al primo va una telecamera GoPro.

L'ingresso per sabato è di 10 euro (da acquistare alla cassa della Fiera), è possibile ritirare un coupon "saltafila" nei 5 negozi aderenti (che poi viene sostituito con un ingresso normale). Info e regolamento completo su downtown.pd.it.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova