Giro del mondo in 80 blogger: scatti per aiutare Marta4Kids

Alla libreria Pangea di Padova una mostra di foto per finanziare la ricerca sulla fibrosi cistica

PADOVA. Dicono che viaggiare apra la mente. Farlo coniugando passione e professione è un privilegio riservato a pochi eletti, ma quando il viaggio è un modo per superare momenti difficili, aiutando persone in difficoltà, nascono progetti meritevoli come "Il giro del mondo in 80 blogger".

Una mostra fotografica, organizzata dalla travel blogger padovana Cristina Rampado, che grazie all'aiuto di altri colleghi ha deciso di sostenere la raccolta fondi per Marta4Kids, la onlus fondata da Christian Cappello per finanziare la ricerca contro la fibrosi cistica.

Partito da Bassano del Grappa il 2 aprile 2016, Cappello ha camminato per 324 giorni, percorrendo quasi 4mila chilometri in giro per l'Italia per tenere vivo il ricordo e il lavoro della compagna Marta Lazzarin, blogger di viaggi originaria di Giavera del Montello scomparsa nel dicembre 2015 col suo bambino in grembo.

La mostra, realizzata tramite il contributo di Unipol Banca, in collaborazione con Rce Foto e Aitb (Associazione italiana travel blogger), verrà inaugurata il 21 gennaio, ore 18, alla libreria Pangea di via San Martino e Solferino per restare aperta fino a sabato 11 febbraio.

Grazie all'allestimento di Elisabetta Mattiello e Carlotta Berta sarà possibile compiere un viaggio interattivo da Padova circumnavigando attorno alla Terra. L'esposizione conta 80 foto di viaggio, scattate da travel blogger, che vivono in Italia e all'estero, ma sarà anche una mostra interattiva: un diario di viaggio con appunti, biglietti e ricordi. I visitatori sono invitati a partecipare con un loro ricordo, diventando parte stessa del racconto.

Durante l'esposizione, la libreria Pangea ospiterà anche alcuni incontri con scrittori di viaggio: già domani, in occasione della vernice, Andrea Mella presenterà il suo libro "Marittimo Blues". Alla mostra si lega inoltre un challenge fotografico, organizzato dalla comunità di Instagram Igers di Padova, a cui si può prendere parte con l'hashtag #IlTuoRespiro (premiazioni domenica 12 febbraio). Ingresso libero.

Per informazioni e donazioni: www.blogdiviaggi.com.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova