Gli Incognito aprono la rassegna con il grande jazz



Gli Incognito, pionieri dell’acid jazz, una delle band più spettacolari in circolazione per le qualità dei suoi componenti, sarà di scena martedì 18 giugno alle 21. 30 alla Nave de Vero di Marghera.

La formazione inglese guidata da Jean-Paul “Bluey” Maunick, chitarrista, compositore e produttore, aprirà la sesta edizione di “Nave de Vero in Jazz” con un concerto ad ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti. Ci saranno dei tavoli disponibili su prenotazione con consumazione obbligatoria. Per accedere all’area dello spettacolo, aperta dalle 19, saranno necessari i braccialetti che saranno consegnati a partire dalle 17. Per informazioni: www.navedevero.it.

Gli Incognito con la loro spumeggiante esibizione costituiranno l’evento speciale che anticiperà i quattro concerti di luglio della rassegna jazz del centro commerciale i cui protagonisti saranno annunciati proprio nel corso della serata di martedì 18. “Bluey” e compagni faranno ballare il pubblico della Nave de Vero con i loro ritmi trascinanti e le loro armonie sofisticate. Tutti i componenti della band sono musicisti e cantanti di altissima levatura che insieme danno vita ad una delle più incredibili formazioni che possano essere ascoltate dal vivo attualmente.

Maunick, nato 62 anni fa nella Repubblica di Mauritius ma naturalizzato inglese, leader e fondatore degli Incognito, è l’unico musicista che ha sempre fatto parte della formazione che dalla sua nascita nel 1979 ai giorni nostri ha cambiato decine di componenti.

Il primo album “Jazz Funk” risale al 1981 poi alla fine del decennio la band viene messa sotto contratto dall’etichetta discografica Talkin’Loud del Dj Gilles Peterson. Il gruppo conosce il successo finalmente con gli album “Inside Life” del 1991 e “Tribes, Vibes + Scribes” del 1992 che tra l’altro conteneva il singolo “Don’t You Worry’Bout a Thing”, cover di Stevie Wonder, che contribuì ad aumentare notevolmente la popoarità della band.

L’acid jazz, il genere di cui gli Incognito sono stati pionieri, si basa su intrigante miscela di rhythm & blues, funk e jazz. I Dj Gilles Peterson ed Eddie Piller furono i principali promotori di questa musica adatta a ballare ma che è sempre stata apprezzata anche dagli ascoltatori più esigenti. Gli Incognito hanno mantenuto vivo il rapporto con il loro pubblico pubblicando in totale 17 album in studio, tre dal vivo, cinque raccolte e sei cd di remix. L’ultimo disco di inediti “In Search of Better Days” è uscito nel 2016. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova