Il rap delle Terme spopola su Youtube

ABANO. «Veniamo dalle Terme, lo sappiamo fare bene» è il refrain, che ha spopolato nell'ultimo mese su You Tube con "Terme". Brano hip hop firmato dal rapper ventenne Rampaz, è stato realizzato assieme ad altri giovani artisti, Tyler, Danger e i Deliri Click, una crew (squadra) che racchiude altri quattro ragazzi padovani, ovvero Croma, Defa, Iena e Sbale.
È quella che in gergo si definisce una posse track, in cui più cantanti rap si uniscono per un progetto comune. Contenuto all'interno di "Voglio cose forti-Deluxe Edition", il video di "Terme" ha raccolto in appena un mese 26mila visualizzazioni, di cui 25 mila nella sola prima settimana in rete.
Girato in diverse zone di Abano, Montegrotto e Torreglia, è stato montato dal videomaker Renato Trentin per la produzione della Rdl Studio di Ric de Large, alias Riccardo Brambati. "Terme" si riferisce a situazioni di vita più o meno comuni, che riguardano i giovani nei paesi del bacino euganeo, chiamando però in causa in qualche strofa anche l'ex sindaco di Abano, Luca Claudio.

A parlare di "Terme" è uno dei coautori, il quasi 18enne Brandon Tyler Tily, che proprio giovedì ha pubblicato "Lirico omicida", il suo primo mixtape, una raccolta di tracce della Rdl su basi già edite, alcune delle quali sono state prodotte da altri tre giovani producer: Sbale di Monselice, Noiser di Abano e Big Fabbo di Torino. «Personalmente ho cercato di mettere un'impronta, che facesse comprendere il mio stile», spiega Tyler, «Con Rampaz e gli altri abbiamo scritto questa canzone per farci sentire. Il pezzo contiene un linguaggio scurrile, ma si tratta solo di black humor fatto senza cattiveria e disprezzo. Il nostro è un pensiero totalmente apolitico. Vogliamo soltanto far capire alla gente cos'è il nostro territorio».
Sabato sera, a partire dalle 21, al parco Mostar di via Aurelia a Montegrotto si terrà "Mostar Mob" per promuovere la nuova associazione Ikaro, nata per sviluppare l'attività giovanile locale. Ad aprire la manifestazione saranno i giovanissimi ballerini hip hop della Smash Dance Crew, campione nazionali in carica. A seguire Maria Sciccone e dj Fonsi de Cuba proporranno del reggaeton, anticipando il collettivo di "Terme" con Rampaz, Tyler, Danger e i Deliri Click, accompagnati in consolle da Ric de Large. Ingresso gratuito.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova