Edwin Galvan, atleta dell’anno: è dietro solo a Tortu. Tutti i premiati del Camposampierese

La consegna dei riconoscimenti al Galà dello Sport. Ponchio (Coni) ha evidenziato l’importanza dello sport nell’educazione

Giusy Andreoli
Foto di gruppo per tutti i premiati al Galà dello Sport del Camposampierese
Foto di gruppo per tutti i premiati al Galà dello Sport del Camposampierese

Edwin Fermin Galvan, giovane talento dell’atletica leggera tesserato per l’Atletica Libertas Sanp e autore di una stagione straordinaria, è l’atleta dell’anno del Camposampierese.

Il riconoscimento a Galvan, 17enne di Campodarsego, è stato attribuito venerdì 24 ottobre sera durante il Galà dello Sport del Camposampierese, edizione numero quindici, che si è svolto al Teatro Ferrari di Camposampiero sotto l’egida della Federazione dei Comuni del Camposampierese.

I successi di Galvan

«Il giovane atleta», spiegano gli organizzatori, «si è distinto a livello nazionale e internazionale: campione italiano Allievi nei 100 metri con il tempo di 10”60, argento al Festival Olimpico della Gioventù Europea a Skopje con 10”54, e autore della seconda prestazione nazionale di tutti i tempi nella categoria Under 18 (10”47), alle spalle soltanto di Filippo Tortu. Un risultato che testimonia non solo il talento personale, ma anche il valore del movimento sportivo territoriale».

Tutti i premiati

Durante la serata sono stati premiati atleti, dirigenti, tecnici e società dei 10 Comuni della Federazione del Camposampierese che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno, uno per ciascun Comune. I premi sono andati a Sara Bernardo (ginnastica ritmica, Borgoricco), Giacomo Gallo (atletica leggera, Campodarsego), Gianmarco Pesce (volley, Camposampiero), Gianmarco Tonini (biliardo, Loreggia), Leonardo Toffano (pesca sportiva, Massanzago), Union Dese (calcio, Piombino Dese), Edoardo Facco (break dance, San Giorgio delle Pertiche), Gioia Frasson (atletica leggera, Santa Giustina in Colle), Asd Sporting 88 (prima squadra calcio, Villa del Conte), Andrea Barutta (volley, Villanova di Camposampiero).

È stata una serata di festa partecipata e sentita, che ha celebrato l’impegno, la passione e i risultati di coloro che, con costanza e dedizione, rendono vitale il movimento sportivo del territorio. Era presente Dino Ponchio, presidente del Coni Veneto, che ha evidenziato l’importanza dello sport come aspetto educativo fondamentale, capace di accompagnare i giovani nella crescita personale e di trasmettere valori positivi utili anche nella vita quotidiana. Sono intervenuti il sindaco di Camposampiero, Katia Maccarrone, e il presidente della Federazione, Valter Gallo. —

giusy andreoli

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova