Domenicali, per Volkswagen momento difficile ma Ducati autonoma
(ANSA) - BOLOGNA, 10 DIC - "Volkswagen sta sicuramente affrontando un momento difficile, ma Ducati è autonoma e autosufficiente. Noi fin dall'inizio dal momento in cui nel 2012 siamo entrati nel gruppo ci siamo sempre autofinanziati, quindi abbiamo generato le risorse che servivano per la crescita e per l'innovazione di prodotto e quindi la risposta è no, diciamo questa parte non ci sta intaccando". Così, a margine della firma sul rinnovo dell'accordo quadro di collaborazione tra l'Università di Bologna e la Ducati, l'amministratore delegato della Rossa di Borgo Panigale, Claudio Domenicali ha replicato a chi gli chiedeva se le difficoltà che Volkswagen sta incontrando sul fronte economico possano impattare anche sulla casa motociclistica emiliana Ad ogni modo, ha argomentato, "chiaramente anche noi facciamo attenzione perché la situazione generale è comunque complessa dal punto di vista della macroeconomia e non tanto e non solo il mercato dell'auto. Quindi anche noi stiamo facendo attenzione per programmare un futuro che sia sostenibile". Guardando al mercato, ha proseguito Domenicali, "sicuramente le aziende della Motor Valley come Lamborghini, Ferrari, Ducati lavorano su un prodotto molto speciale, una combinazione di tecnologia bellezza. Diciamo che non stiamo parlando di Mobility, stiamo parlando di oggetti che vengono acquistati per soddisfare un piacere. Stiamo parlando di gestione del tempo libero, noi lo chiamiamo Entertainment: certamente quando la situazione economica globale è più difficile anche per beni di questo tipo magari viene rimandato l'acquisto, però le fasce economiche a cui ci rivolgiamo sono tendenzialmente in grado ancora di poterlo sostenere". Quindi ha evidenziato ancora Domenicali, "guardiamo all'evoluzione generale dei mercati con grande attenzione che vuol dire bilanciare correttamente l'essere efficienti e sviluppare prodotti entusiasmanti. Ecco - ha concluso l'ad emiliano - questo forse è un il punto più importante: essere capaci di continuare a entusiasmare i propri clienti con dei prodotti affascinanti". (ANSA).
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova