#daiColliallAdige NEXT: 9 eventi, dal territorio per il territorio, tra teatro, musica e fotografia

Tra il 9 gennaio e il 1 marzo il GAL Patavino con la collaborazione di UNPLI Padova, dell’Associazione Interaesse, della Provincia di Padova e dei Comuni di Cinto Euganeo, Montagnana, Bagnoli di Sopra, Torreglia, Vescovana, Sant’Elena, Este, Urbana e Teolo, lancia progetto #daiColliallAdige NEXT. Nove eventi informativi tra teatro concerti e mostre fotografiche pensati assieme ai cittadini e agli attori dell'area come invito a conoscere e lasciarsi coinvolgere dalle realtà e dai luoghi del proprio territorio
Il 2026 inizia all'insegna della cultura per i territori che vanno dai Colli Euganei all’Adige grazie al progetto #daiColliallAdige NEXT. Un percorso che il GAL Patavino, promotore dell’iniziativa, ha sviluppato per rendere il territorio rurale di propria competenza più attrattivo grazie al coinvolgimento di attori locali e di una cittadinanza che contribuisce a creare i contenuti che essa stessa fruisce. Eventi che non sono solo cultura ma che rappresentano un invito a conoscere e lasciarsi coinvolgere dalle realtà e dai luoghi del proprio territorio, in uno scambio ricco di stimoli, approfondimenti, socialità e qualità della vita.
Tra il 9 gennaio prossimo e il 1 marzo 2026 sono 9 gli eventi che ravviveranno il panorama culturale di tutta l’area Sud della provincia di Padova tra cui mostre, concerti e spettacoli teatrali.
Grazie all’attività del GAL Patavino un’intera rete di associazioni, fondazioni, enti e gruppi informali attivi negli ambiti della fotografia, della musica e del teatro, hanno lavorato a un percorso progettuale in tre fasi con l’obiettivo di informare la popolazione rispetto all’offerta culturale e ricreativa che il territorio offre ed i luoghi che erogano tale servizio. La prima fase ha previsto una serie di incontri informativi nei luoghi della cultura con esperti che li hanno raccontati. La seconda ha garantito lo svolgimento di incontri laboratoriali guidati da professionisti dei rispettivi linguaggi. La terza fase invece è quella che prevederà appunto una serie di eventi (spettacoli teatrali, concerti e mostre fotografiche), per far conoscere agli abitanti del territorio le realtà che hanno partecipato e i servizi culturali e ricreativi che offrono.
Gli eventi
Tre gli eventi mostre fotografiche pronte per i primi giorni dell’anno nuovo: la prima sarà visitabile tra venerdì 9 e sabato 18 gennaio presso il Palazzetto Widmann di Bagnoli di Sopra, la seconda verrà ospitata dall’IIS Jacopo da Montagnana tra sabato 24 gennaio e sabato 7 febbraio. La terza è prevista invece nelle sale di Villa Vescovi a Torreglia nei weekend tra il 14 febbraio e il 1 marzo 2026.
Altrettanti gli eventi concerto previsti dentro i teatri e le ville monumentali del territorio. Il primo evento musicale andrà in scena venerdì 13 febbraio presso il Teatro dei Filodrammatici di Este, il secondo venerdì 27 febbraio presso l’Auditorium di Urbana mentre il terzo sarà ospitato dal Museo Dino Formaggio di Teolo domenica 1 marzo 2026.
Cornici monumentali invece ospiteranno i 3 eventi teatrali frutto della collaborazione tra Comuni del territorio, GAL Patavino e la rete di associazioni e organizzazioni culturali del territorio.
Domenica 1 febbraio Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana sarà la scenografia del primo spettacolo di questo nuovo ciclo. Domenica 8 febbraio a fare da cornice agli attori del territorio sarà al Museo Cava Bomba di Cinto Euganeo mentre domenica 15 febbraio Villa Miari De Cumani a Sant’Elena ospiterà il terzo e ultimo evento teatrale del progetto #DaiColliallAdige NEXT.
Il GAL ha anche attivato una vetrina sul proprio sito web per valorizzare associazioni e luoghi che forniscono servizi culturali e ricreativi al territorio. La vetrina è disponibile al link https://www.galpatavino.it/chi-siamo/vetrina-servizi-culturali-e-ricreativi/
#DaiColliallAdige NEXT
Si tratta di un progetto che informa sui servizi culturali e ricreativi fruibili nei 43 comuni dell’area tra i Colli Euganei e l’Adige, promuovendo i luoghi e le realtà che li erogano. L’obiettivo è semplice e ambizioso: mappare, valorizzare e far conoscere l’offerta locale, fornire informazioni per renderla più accessibile e visibile, favorire sinergie e la partecipazione attiva delle comunità alle attività culturali del territorio caratterizzato da una forte identità rurale.
Un progetto che è stato promosso dal GAL Patavino con la collaborazione di UNPLI Padova, dell’Associazione Interaesse, della Provincia di Padova e dei Comuni di Baone, Montagnana, Bagnoli di Sopra, Torreglia, Vescovana, Sant’Elena, Este, Urbana e Teolo.
Un’iniziativa che ha visto la collaborazione degli enti territoriali, delle associazioni e della popolazione per dare ulteriore forza alla vitalità culturale delle comunità che abitano le terre che vanno dai Colli all’Adige. #DaiColliallAdige NEXT è finanziato dal FEASR – CSR per il Veneto 2023-2027.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
